Cosa vogliono i conigli

cosavoglionoiconigliChi pensa che un coniglio sia solo una dolce e remissiva palletta di pelo, evidentemente, non ha mai avuto a che fare con uno di loro. Seppur deliziosa e anche se la amo alla follia, Luna ha un caratteraccio che alle volte ci lascia senza parole. 

È capace di dolcezze strappacuore e un secondo dopo ti fa pipì addosso perché hai osato contraddirla. Ti da delle leggere musate perché vuole essere accarezzata e un secondo dopo ti morde perché non lo stai facendo nel modo giusto.

Anche per questo non ho resistito e ho comprato su ebay (ormai è fuori catalogo) Cosa vogliono i conigli, praticamente l’unico testo in italiano che parli di conigli domestici. Il libro è molto ben fatto, diviso in sezioni, con consigli pratici e spiegazioni. Ingrid Tarrant non è una veterinaria, ma ha avuto tantissimi conigli nella sua vita e ha trasferito nel libro tutta la sua esperienza. Devo alla lettura la scoperta di una curiosità che non conoscevo: quando facciamo le coccole a Luna, soprattutto i grattini in testa, lei arrota i denti. Quel rumore l’ho sempre associato ad un fastidio e quindi con la mezza mela ci chiedevamo cosa non andasse. Errore! Quel  leggero sfregamento di denti non è altro che un modo per manifestare il suo benessere (come se fossero delle fusa), un messaggio del tipo “bravo, continua ad accarezzarmi così!” 🙂

La lettura è scorrevole ed interessante, ma alla fine mi ha lasciato la convinzione che già avevo: nonostante tutta la teoria, rimane il fatto che ogni coniglio ha il suo carattere e quello lo si arriva a conoscere solo con il contatto quotidiano e una buona dose di empatia.

Io con Luna ce la metto tutta, soprattutto quando mi fa arrabbiare! 😉

8 thoughts on “Cosa vogliono i conigli

  1. Caspita, guarda onestamente, bastava che andavi su qualche gruppo di FB, specialmodo ‘Aiutiamo e conosciamo i conigli’. Il mio Jamis è stato il mio coniglio e insieme agli errori allucinanti che ho fatto all’inizio c’è stato anche molto apprendimento, anche grazie a quel gruppo!!!

    • I gruppi su facebook, così come i forum li frequento poco. Mi mettono ansia e mi innervosiscono gli immancabili onniscienti che non possono fare a meno di salire in cattedra. Devo dire che non me la cavo male con Luna, lei è con noi da quasi 7 anni e anche mia sorella ha una coniglia che va per i 10 anni, quindi un po’ di esperienza me la sono fatta.
      Però ero curiosa di leggere un libro interamente dedicato a loro 🙂

Rispondi

