Tutti insieme appassionatamente

Come regalo dell’Epifania postumo, la mezza mela ha comprato all’ultimo i biglietti per andare a vedere Tutti insieme appassionatamente al Teatro Sistina i primi di gennaio. In questa versione il Generale era impersonato da Luca Ward (non mi aspettavo fosse così bravo! Mi è proprio piaciuto, anche nelle parti cantate) mentre Maria è Vittoria Belvedere (molto calzante fisicamente, ma non proprio dotatissima vocalmente. Non che canti male, ma la sua voce non è di quelle che lasciano il segno).

Credo che più o meno tutti conoscano la trama di questo famoso musical, o per averne visto il film (devo assolutamente recuperare questa vergognosa lacuna, soprattutto ora che ho scoperto che la protagonista è Julie Andrews) o per l’anime Cantiamo insieme che ne riprende i tratti salienti (da bambina lo adoravo e vorrei rivederlo). Personalmente non ricordavo la minacciosa presenza nazista nella storia e pur nell’allegria della rappresentazione devo dire che lascia un senso di confusione e tristezza per quello che l’uomo è stato ed è ancora capace di fare.

In particolare nello spettacolo c’è una scena secondo me molto efficace in cui la famiglia Von Trapp si esibisce cantando davanti ai nazisti per “prendere tempo” ed è stata resa mettendo i protagonisti a cantare davanti al sipario e gli attori che impersonavano le SS in mezzo al pubblico. In una sorta di meta teatro, ci si sente maggiormente parte della storia (anche se si sta dalla parte sbagliata).

Il musical mi è piaciuto tantissimo e all’uscita ho canticchiato per tutta la strada. Adoro questo tipo di regali!🙂

3 thoughts on “Tutti insieme appassionatamente

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...