La strada celeste

Più riguardo a La strada celeste

Quando nella sfida dell’autore iniziano ad uscire lettere simpatiche come la X, trovare qualcosa da leggere si fa più difficile.

Per fortuna questa volta Sabry è venuta in mio aiuto e tra i titoli che mi ha suggerito ho scelto La strada celeste di Xinran.

Si tratta di un romanzo/testimonianza sulla storia di Wen donna cinese dall’incredibile forza d’animo che parte alla ricerca del marito disperso in Tibet nei primi anni settanta. Nel libro si intrecciano i ricordi di Xinran al racconto di Wen, la cultura cinese si incontra e si scontra con quella tibetana.

Nonostante lo scetticismo iniziale, il libro si è rivelato interessante. Apre una finestra su una cultura sconosciuta e diversa e per questo mi ha affascinata. Spiega la tradizione della sepoltura celeste, che è una roba che farebbe impallidire persino Katiu (che di roba truculenta è un’esperta), e altre varie tradizioni tibetane.

Il libro è breve e ben scritto. A tratti sembra decisamente inverosimile, ma l’autrice lo presenta come una storia vera e alla fine niente sa essere più assurdo della vita, quindi potrebbe anche essere. Nel complesso interessante!

P.S. avevo scritto un post dove spiegavo perché sono sparita. Per una felice combinazione di tasti ho cancellato tutto -_- Vabbè, tanto era solo la descrizione della mia settimana assurda, non vi siete persi niente!

4 thoughts on “La strada celeste

  1. Potevo non andare a googleare cosa fosse la “sepoltura celeste” io? Macchè .. ed io che mi preoccupavo dle fatto che Dexter fosse splatter: niente in confronto a quella pratica! 😉

    • Se devo trovargli un difetto, infatti, è che è troppo corto, mentre alcuni aspetti mi sarebbe piaciuto avessero anche un maggiore approfondimento

Rispondi

