Animali (topi gatti cani e mia sorella)

Più riguardo a Animali (topi gatti cani e mia sorella)Questo libricino di Ugo Cornia mi ha incuriosita e, complice anche la deliziosa copertina, ho deciso di prenderlo.

Si legge abbastanza bene, ma lo stile frammentario e molto simile al linguaggio parlato dell’autore non mi ha pienamente conquistata. A volte si perde in mille divagazioni che rendono frammentaria la lettura. Racconta episodi di vita quotidiana attraverso i quali descrive il suo rapporto con il mondo animale. Non sono racconti privi di una certa “ferocia rurale”, ma il loro vero limite è che troppe poche volte arrivano nel profondo e spesso non lasciano molto.

Avrei preferito una narrazione più introspettiva o più curiosa (da questo punto di vista mi viene da pensare al magnifico La mia famiglia e altri animali di Durrell), invece si perde spesso in aneddoti familiari di poco spessore ed in inutili ripetizioni di cose già dette e ridette.

Peccato, perché l’idea mi sembrava davvero graziosa.

Lascia un commento

