Il buio oltre la siepe

Più riguardo a Il buio oltre la siepeDa tanto tempo giravo intorno a questo libro. Poi, in occasione di non ricordo più quale sconto promozionale, l’ho acquistato, ma è rimasto lì in attesa.

Finalmente però ho sentito che il momento era arrivato (complice anche il fatto che la mia “bimba” a cui ho fatto da baby sitter per anni e che ora è una stupenda 14enne, lo ha indicato nella sua lista dei 10 libri preferiti di Facebook) e ho iniziato la lettura.

Scout la amo incondizionatamente. Potendomi prendere il lusso di immaginare una figlia, la vorrei esattamente così: impulsiva e con il cuore puro. Jem e la sua crescita sono un altro punto di forza del romanzo. Atticus Finch è semplicemente magnifico. Sempre pacato, fermo eppure mai rigido, comprensivo ma desideroso di avere dei figli che pensino con la loro testa.

Un bellissimo romanzo che parla di famiglia, rispetto, amicizia e integrazione razziale, di diversità nel colore della pelle e di sciocca immotivata e radicata paura del diverso, dovuta al semplice fatto che non lo si conosce. Il libro è un tripudio di citazioni da appuntare e di esempi da seguire. Un vero peccato che l’uomo continui a ripetere gli stessi errori di fronte alla diversità dell’altro. Chissà quando impareremo a guardare gli uomini con gli occhi senza veli di Scout e Jem, con gli occhi sgranati e liberi dei bambini.

“Atticus, vinceremo la causa?”
“No, tesoro.”
“Ma allora, perché…”
“Non è una buona ragione non cercare di vincere per il semplice fatto che si è battuti in partenza,” disse Atticus.

4 thoughts on “Il buio oltre la siepe

  1. Ce l’ho nella libreria. O meglio: è tra i vecchi libri di mia nonna che mia mamma custodisce gelosamente.
    Ma non l’ho mai letto .. che sia la volta buona ora?

Lascia un commento

