Il messaggio segreto delle farfalle

Probabilmente non avrei mai letto di mia iniziativa questo libro, ma nella sfida dell’autore è uscita la lettera U e questo passava la casa 😉

Più riguardo a Il messaggio segreto delle farfallePurtroppo il libro non mi ha entusiasmata. Sicuramente scorrevole, leggero, veloce… ed è questo il suo grande limite. Layla Al-‘Uthman racconta una storia di una cultura lontana e pressocché sconosciuta per noi occidentali però l’autrice non approfondisce mai con mi sarebbe piaciuto. In certi punti che la vicenda sia ambientata in Kuwait sembra quasi irrilevante e questo a mio avviso è un gran peccato. Avrei voluto che spiegasse meglio le tradizioni, la cultura, le abitudini, così invece sembra solo una storia lontana con una protagonista che non riesce a far comunicare la sua parte moderna e ribelle, con quella rispettosa delle tradizioni ed umile. 

La storia mi sembrava anche prestarsi a questo genere di approfondimento. Nadia viene costretta dai genitori a sposare un uomo vecchio e crudele, ma incredibilmente ricco.Viene imprigionata da lui nel suo palazzo, dove è costretta a sopportare ogni genere di angheria e di cattiveria. Questa però è solo la prima parte della storia che prende poi una piega inattesa…

Insomma secondo me i presupposti c’erano, peccato che lo sviluppo sia rimasto ad uno stadio così leggero.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...