Aleksandrovich

Quando sono in viaggio inevitabilmente la mia attenzione viene attratta dalle librerie. Non quelle della grande distribuzione (cioè, anche da quelle), ma da quelle piccole e particolari.IMG_5457.JPG

Aggirandomi in una di queste, ho visto un libro sull’adozione. In copertina titolava in rosso Aleksandrovich – Storia di un’adozione, di Alessandro Berard.

La Federazione Russa non rientra i paesi che ci interessano, ma la storia di chi ci è passato prima di te, secondo me può sempre essere d’aiuto, così l’ho preso. La lettura, ahimè, mi ha un po’ delusa. Tranne alcuni passaggi molto particolari, infatti, il libro mi sembra più un diario per lo scrittore che un mezzo per comunicare con chi legge. La storia è apparsa confusa e distante a me che vivo e ho vissuto esperienze simili sulla mia pelle, mi chiedo cosa possa arrivare ad un lettore digiuno del mondo adozione.

Un vero peccato, perché di libri ben fatti sull’adozione se ne trovano sempre troppo pochi, scritti da chi ci è passato ancora meno. Un peccato anche perché l’autore mi è sembrato uno capace con la penna, ma appare un po’ condizionato dalla paura di dire troppo, di sbilanciarsi, di aprire la propria vita privata e soprattutto quella di suo figlio ad occhi estranei. Da una parte lo capisco, a volte sei in un turbine di sensazioni tali che potresti scriverne 5 di libri, ma poi ti rendi conto che non è questo che conta, che non è lo sfogo del momento ma il sentimento che ti spinge ad importare davvero. E quello semplicemente non si può spiegare.

Lascia un commento

