La storia infinita

Da chi potevo ricevere in regalo questo libro se non da Auryn?! 🙂

Come tutti i libri da ragazzi, anche La storia infinita l’ho letto da grande. Forse proprio per questo, però, l’ho amato moltissimo. Inutile che mi dilunghi a raccontare una trama che credo conoscano anche i sassi, sia per il libro sia per il film (mi sa che sono tra i pochissimi a non averlo visto, ma conto di recuperare a breve!). Le avventure di Atrieu, di Bastiano e Fucur mi hanno appassionata, la magnifica Fantàsia mi ha fatta sognare. Ende crea personaggi tridimensionali, soffermandosi su ognuno con cura, grazia e poesia. Le ambientazioni sono altrettanto curate e avvolgenti. La soffitta dove si nasconde Bastiano, la Torre d’Avorio e i mille luoghi visitati dai protagonisti sono cosi dettagliati da renderteli familiari. 

Al di là del libro fantasy ben riuscito, però, c’è molto di più. Il messaggio di Ende non può lasciare indifferenti. Bastiano ritrova se stesso solo attraverso il percorso dei suoi desideri. “Fa’ ciò che vuoi!” dice l’Auryn e lui non si fa certo pregare. Non tutti i suoi desideri si riveleranno buoni, non tutti gli faranno del bene, ma Bastiano riesce, grazie alla potenza dell’amicizia con Atreiu e Fucur, a non perdersi e a ritrovare la strada e se stesso. 

Un bellissimo libro, ancora più bello perché mi è stato regalato dallo Splendore in persona 😉

5 thoughts on “La storia infinita

  1. Ma io sono commossa!!!
    Sono davvero contenta che il libro ti sia piaciuto. Il film non è per nulla all’altezza, tanto che Ende aveva anche intentato causa perchè avevano snaturato La Storia Infinita… però cmq è un caposaldo dell’infanzia della nostra generazione, quindi forse vale cmq la pena vederlo.
    Penso che dopo un’amica come Prisca, tutti vorrebbero anche un amico come Atreiu. Io per fortuna ho te 🙂

  2. io avrò visto milioni di volte il film e alla fine mi son decisa a comprare il libro, che tutti mi dicono sia fantastico: mi aspetta sul mio comodino italiano quando tornerò!

Rispondi

