I fratelli Karamazov

Con la folle complicità di Moma e Katiu questa volta ci siamo lasciate coinvolgere da Strawberry e dal suo GDL de I Fratelli Karamazov (altro libro pubblicato ad episodi su un giornale… ma vogliamo sceglierli tutti così???). 

Moma non fa testo perché ha divorato il libro in un mese (insieme ad altri, non voglio sapere quanti, libri). Io e Katiu, pur barcollando ed imprecando contro i Karamazov Bros, lo abbiamo terminato a distanza lo stesso giorno (quando si dice la sintonia!). Forse abbiamo sottovalutato la lettura scegliendo un periodo estivo in cui la mia mente non era davvero pronta a certe pagine serie, ma alla fine anche su Dosto l’abbiamo spuntata.

La lettura mi è sembrata, a tratti, più fluida del previsto, la storia di questa famiglia in bilico continuo tra follia e fede, ragione e libero arbitrio, mi ha catturata abbastanza. Nella assurda famiglia Karamazov, dominata dalla dissoluta esistenza del capostipite Fëdor e dalle vite altalenanti dei suoi figli, Dmitrij, Ivan, Alëša e Smerdjakov, Dostoevskij sviluppa una storia accattivante, con un omicidio e un processo dai risvolti interessanti. La lettura ha confermato la mia naturale difficoltà a memorizzare e familiarizzare con i nomi russi e i loro mille diminutivi, ma questa volta me la sono cavata meglio del solito.

Ero convinta che l’assassino fosse Ivan, che con quel suo stile “non credo in nulla”, ce lo vedevo benissimo. Smerdjakov non è mai entrato nelle mie grazie. Alëša in certi punti era di una noia mortale e Mitja a tratti lo avrei preso a pizze. Delle due donne del romanzo nessuna delle due mi ha entusiasmata. Lo starec Zosima mi è piaciuto a tratti. Ho invece adorato Kolja, quel suo modo di fare da adulto 13enne, quel suo modo disincantato di guardare la vita.

Chiuderei come Dostoevskij: Urrà per Karamazov!😉

2 thoughts on “I fratelli Karamazov

Lascia un commento

