Mansfield Park – Il nostro Club di Jane Austen

Più riguardo a Mansfield ParkIl Club di Jane Austen procede e anche se io ho saltato la lettura di Emma dello scorso mese perché non sono proprio riuscita a trovarle un posticino, conto di recuperare al più presto. Intanto a luglio ci siamo dedicate a Mansfield Park (che ho finito in anticipo nel tentativo di districarmi poi con i Fratelli Karamazov con cui sono alle prese).

Come sempre la Austen riesce magistralmente a creare quegli intrecci di non detto e frainteso che rendono speciali i suoi racconti anche se sai già come finiranno. In questo romanzo poi ci regala una protagonista che mi ha ricordato un po’ Pollyanna e un po’ Jane Eyre. Sostanzialmente la donna più timida, remissiva, timorosa, rispettosa, pudica che sia uscita da penna di scrittore. Fanny però sotto sotto mi è simpatica e riesce, nell’unico momento davvero essenziale, ad imporsi (anche se a modo suo). Purtroppo non si può dire lo stesso del protagonista maschile: Edmund è di una tale noia. Tra l’altro, cosa che non le perdonerò mai (!!!), la Austen non lo fa nemmeno dichiarare… ma, dico, scherziamo?!? Molto meglio Sir Thomas e la svolta alla Brooke suggerita da Proletarina nel gruppo, con Fanny che si innamora di lui, l’avrei decisamente apprezzata😉

In questo romanzo compare quelle che credo resterà in assoluto il personaggio più meschino della Austen: la zia Norris. Insopportabile e cattiva ogni oltre immaginazione. Tra l’altro secondo me avrebbe meritato una fine peggiore.

Un libro piacevole, anche se avrei decisamente accorciato la dissertazione sul teatro alla quale viene dedicato troppo spazio, secondo me.

5 thoughts on “Mansfield Park – Il nostro Club di Jane Austen

    • ahahahahahah!
      Lo so, questo mese mi sono comportata male, ma non ti faccio pena che sono alle prese con i Karamazov???

  1. Vorrei cliccare “mi piace” sul commento di Claire! Mal comune, mezzo gaudio!!! in realtà…ora ho finito anch’io. E qui mi taccio, prima di fare spoiler involontari.

Lascia un commento

