Frida Kahlo – Il film e la mostra

 La grande attenzione mediatica riservata alla mostra di Frida Kahlo in corso a Roma presso le Scuderie del Quirinale mi ha ovviamente incuriosita. Poi il solito gruppo a cui ci aggreghiamo ha organizzato una visita guidata e no ho saputo dire di no.

Essendo però profondamente ignoranti in materia, io e la mezza mela ci siamo documentati vedendo prima il film del 2002 con Salma Hayek. Mi è piaciuto tantissimo. L’ho trovato duro, ma sempre ricco di poesia. Il personaggio di Frida ti affascina per la sua forza rivoluzionaria, il carattere indomabile, la voglia di vivere ad ogni costo. L’importanza dell’arte e il fascino che questa esercita su Frida la fanno da padrona. Un film che fa davvero amare la sua protagonista e riesce a spiegarne anche le tantissime sfaccettature caratteriali (non era certo un tipo facile!).

Dopo averlo visto, la mostra è stata decisamente piacevole, perché tutto è apparso più comprensibile. Onestamente mi aspettavo più quadri di Frida in mostra. Ce ne sono di belli, per carità, ma ampio spazio è lasciato anche alle opere di Diego Rivera (con cui ha diviso la vita), agli schizzi di Frida e alle pagine dei suoi diari, alle magnifiche fotografie di Nickolas Muray. Avrei voluto vedere alcuni dei quadri che si vedono nel film e mi è dispiaciuto non ritrovarli alla mostra. Complessivamente, però, ne è valsa la pena. Ho avuto l’occasione di scoprire la figura di una donna tenace, che non si è mai lasciata piegare dalla vita anche se con lei è stata durissima. Un ottimo esempio da seguire nella quotidianità. 

2 thoughts on “Frida Kahlo – Il film e la mostra

  1. Sai che la tua obiezione è la stessa di altri che sono già stati alla mostra? In effetti alcuni quadri molto celebri non ci sono… però io sono l’unica a non esserci ancora andata e mi sono tristissima per questo, adoro Frida, la sua storia e la sua arte…

    • dai, però, c’è tempo ancora fino a fine agosto e se capiti da queste parti fai un fischio che magari ci vediamo anche di persona 🙂

Lascia un commento

