Liebster Award

Federica lancia sul suo blog  10 domande sui viaggi a chi le vuole. Ecco le mie dieci risposte e poi le mie dieci domande.

1. Consigliaci un posto da visitare vicino a casa tua. Non consiglierò Roma, decisamente inflazionata per quanto abbia mille milioni di bei posti che vale la pena vedere. Consiglierò due posti scoperti da poco. Uno è il Santuario di Vescovio (RI). Un posto fuori dal tempo, la chiesa e poi in una parte della struttura un ristorante carino dove mangiare. Il chiostro silenzioso, con i fiori a dare una nota di colore, mi faceva pensare all’Inghilterra. Tra l’altro sulla strada per andare si incontra un rigattiere magnifico che da solo vale la pena della gita😉 L’altro posto, invece, è il Centro Botanico Moutan a Vitorchiano (VT). Da visitare rigorosamente tra aprile e maggio per godere appieno della fioritura delle peonie di cui il centro ha una delle più importanti collezioni al mondo. Un luogo magico, dove si respira un profumo inebriante.

2. Sconsigliaci un posto che hai visitato ma ti ha deluso. Difficilmente torno delusa da un viaggio, cerco sempre di trovare l’aspetto carino di un posto. Forse potrei dire la Croazia, ma solo perché l’ho visitata subito dopo la fine della guerra e nell’aria si sentiva ancora una tristezza di fondo, tra l’altro l’ho trovata comunque molto bella. Oppure potrei dire Mauritius, ma solo perché abbiamo trovato un tempo di schifo per gran parte dei nostri 15gg lì (ed è risaputo che io sono metereopatica).

3. C’è un libro o un film che ti ha fatto decidere di intraprendere un determinato viaggio? La Millennium Trilogy di Larsson mi ha fatto venire una voglia pazzesca di andare a Stoccolma, ma non sono ancora riuscita a soddisfare questa voglia.

4. Il souvenir più bello che hai portato a casa? Non amo troppo i souvenir tradizionali, preferisco comprare qualcosa da indossare (abiti o bigiotteria, meglio se artigianale). La mezza mela invece predilige la chincaglieria e io tento di arginarlo. Tra gli oggetti degni di nota metterei di sicuro la conchiglia con la scritta Bora Bora che fa bello sfoggio di sé in salone🙂

5. Quando mangi qualcosa di buono in viaggio, poi provi a rifarlo a casa? Sì🙂 ovviamente se si tratta di qualcosa alla mia portata😉

6. Qual è il mezzo che preferisci per spostarti durante un viaggio? Non ho grandi preferenze, purché si viaggi mi vanno bene aereo, treno, macchina,… una volta sul posto, però, ci trasformiamo in camminatori folli ed instancabili. Adoriamo anche solo vagare per le strade di un posto sconosciuto per apprezzarne il profumo, i colori, i suoni. Chi viaggia con noi sa che senza scarpe comode è meglio stare a casa😉

7. Qual è la meta dei tuoi sogni? ce ne sono molte, soprattutto tra quelle “impossibili”. Ora come ora direi Nuova Caledonia, Australia, Giappone e Corea del Sud (ma quest’ultima per motivi un po’ particolari…)

8. Cosa ti manca di più di casa tua durante un viaggio? Luna!!! Lo so, prendetemi per scema, ma mi pesa tantissimo lasciarla a casa (o dai miei suoceri).

9. Mare o montagna? Perchè? Per quasi tutta la mia vita le vacanze estive sono state per me sinonimo di mare. L’altro anno ho provato la montagna e mi sono innamorata! Del mare mi piace il crogiolarmi al sole, con un buon libro, un tuffo ogni tanto… La montagna invece è bellissima per apprezzare la natura, camminare a lungo, svuotare la mente. Infatti quest’anno non abbiamo ancora deciso dove vogliamo andare😉

10. C’è un posto dove ti piace tornare spesso? La mezza mela è abitudinaria per natura. Fosse per lui scoperto un posto carino torneremmo lì all’infinito. Io invece amo cambiare e vedere ogni volta posti nuovi. Ne ho visti di bellissimi, ma se in giro ce ne sono di ancora più belli, perché perdermeli???😉

e ora le mie 10 domande per chi vorrà:

– Dove trascorrevi le tue estati da bambina? Sempre nello stesso posto o ogni anno un posto nuovo?
– La prima vacanza da sola
– Ti capita mai di dimenticare di mettere qualcosa in valigia? (io dimentico SISTEMATICAMENTE la spazzola. Mi è già successo almeno 5 volte)
– L’esperienza più imbarazzante capitata in viaggio
– Mega valigia gigante o zaino?
– Il posto più figo dove hai fatto shopping
– Il viaggio più massacrante. Ne è valsa la pena?
– Il posto più distante da casa dove sei stata
– L’abitudine più curiosa in cui ti sei imbattuta viaggiando
– Consigliami un luogo, magari non troppo conosciuto, da visitare in Italia

 Ora tocca a voi. Ovviamente potete dare le vostre risposte anche nei commenti.

8 thoughts on “Liebster Award

  1. Anche a me la Millenium Trilogy mi ha messo una gran voglia di Svezia non ancora soddisfatta, purtroppo… prima o poi però un ritorno nei mai del Nord me lo faccio!🙂

  2. Io invece volevo andare a Fjällbacka dopo aver letto un romanzo di Camilla Läckberg. Volevamo andarci quest’anno, ma poi abbiamo deciso di ridimensionare i nostri progetti. Ma per quanto mi riguarda è solo rimandato.

  3. se fate un tour norvegesi tra blogger aspettate il 2015: datemi il tempo di tornare e leggere anche io la trilogia🙂

    ecco le mie risposte:
    – Le mie vacanze da bambina erano a Sirmione e a Laigueglia (SV), dove ancora torno ogni anno
    – In quarta liceo son stata ad Orbetello con le amiche
    – dimentico sempre tanta roba: quello che scordo sempre è lo spazzolino
    – durante un’escursione in canoa son rimasta bloccata in mezzo al lago: io e la mia amica non sapevamo più come fare per tornare al molo… facevamo il liceo.
    – zaino!!!
    – a madrid ho trovato un negozio su due piani che vendeva solo gadget disney/cartoni animati a prezzi stracciati
    – Il cammino si santiago… ne è stravalsa la pena
    – qui a mendoza in argentina
    – qui bevono abitualmente acqua saporizzata mentre mangiano… è una roba tremenda!
    – Mantova è un vero gioiello

    • Il cammino di Santiago vorrei tanto farlo anche io!!! Ma la mezza mela non la convincerò mai…
      Certo che ti aspettiamo per il tour del nord Europa😉

Lascia un commento

