Faccio cose, vedo film

In ordine sparso, beccati in tv oppure su dvd, ci siamo visti:

Codice d’onore – Film vecchio, ma davvero notevole, che non avevo mai visto prima e abbiamo trovato per caso su qualche canale sconosciuto. Demi Moore giovanissima, Tom Cruise bambino (o quasi). Bello, bel ritmo, serrato, con il giusto tocco di legale e cattivi. Jack Nicholson è magnifico, ma questo forse è persino superfluo dirlo. Tom Cruise mangia schifezze spesso e volentieri, ma mi duole comunicargli che non è sexy nemmeno un decimo di quanto lo è Brad quando mangia😉

Oblivion – Di nuovo Tom Cruise, ma questa volta in un film del 2013. Fantascienza e ambientazione post apocalittica. Non male l’idea. Buone alcune trovate, mentre altre sono scontatissime. Nel complesso però si guarda piacevolmente.

L’amore ai tempi del colera – Andato in onda il giorno della morte di Gabriel Garcia Marquez. Non ho letto il libro, ma il film mi è piaciuto molto e ci ho ritrovato molti dei tratti poetici e sognanti di Marquez. L’amore di Florentino Ariza è quello di cui ogni donna vorrebbe essere oggetto. Mi è piaciuto così tanto che mi ha fatto venire voglia di leggere il libro😉

Hugo Cabret – carinissimo Asa Butterfield. « Mi piace immaginare che il mondo sia un unico grande meccanismo. Sai, le macchine non hanno pezzi in più. Hanno esattamente il numero e il tipo di pezzi che servono. Così io penso che se il mondo è una grande macchina, io devo essere qui per qualche motivo. E anche tu! ». Storia carina e romantica, ben resa anche grazie all’ambientazione da favola. Tantissimi i riferimenti ad altri film e opere. Forse mi ha deluso un po’ il finale, mi aspettavo qualcosa in più…

American Hustle – carino, ma me lo aspettavo con un ritmo più serrato e avvincente. Ben resa l’ambientazione negli anni 70. Christian Bale in versione calvo ciccione mi ha traumatizzata. 

Un boss in salotto – Classica commedia italiana senza grandi aspettative. La Cortellesi (secondo me MAGNIFICA), Rocco Papaleo (a tratti geniale) e Luca Argentero (che non credevo…) la rendono però simpatica e piacevole. Perfetta per passare una serata di svago.

The american – mah! Come mai George Clooney si sia fatto convincere a fare questo discutibile film ambientato in Abruzzo resterà per me un mistero. L’abbiamo visto solo perché tornati da poco dalla nostra Pasqua abruzzese eravamo incuriositi dall’ambientazione, ma l’ho trovato davvero inconcludente e scontato. Violante Placido passa nuda 3/4 delle scene in cui appare. 

Pollo alle prugne – ma quanto mi è piaciuto?🙂 tratto dalla graphic novel di Marjane Satrapi, ne conserva intatta la poesia e l’eleganza, l’amore e la malinconia. Un film dolce e amaro allo stesso tempo che mi ha ricordato in parte Il favoloso mondo di Amélie. Tutto ha inizio in Iran nel 1950 e lì il famoso musicista di violino Nasser Ali decide di porre fine alla sua vita dopo aver perduto il suo amato violino spaccato dalla moglie. Si mette a letto e per otto giorni fra incubi e ricordi si sottrae alla vita: “Poiché nessun violino riusciva più a procurargli il piacere di suonare, Nasser Ali Khan decise di morire.” 

7 thoughts on “Faccio cose, vedo film

  1. “Codice d’onore” l’ho visto ennemila anni fa, talmente tanto tempo che non ricordo a stento di cosa parli.
    “Oblivion” invece lo ricordo bene, ma non mi aveva detto granchè ..

    • di Oblivion persino io che non sono un’esperta ho capito chi erano i “cattivi” al secondo minuto. Però come al solito non hanno risparmiato su effetti speciali e scenografia, quindi alla fine si lascia guardare

  2. Non avevi mai visto Codice d’onore???? Io e mia sorella sappiamo le battute a memoria… la scuola di dattilografia comparata Rocco Colombo😀

    American Hustle mi è piaciuto tantissimo. Meraviglioso Bale, traumatico sì, ma eccezionale con i tick😀

Lascia un commento

