Le formiche atipiche

20140507-122921.jpgCon l’arrivo della primavera hanno fatto la loro comparsa in cucina le prime formichine. Quest’anno però le nostre sono totalmente atipiche: sono microscopiche, non vanno in ordinate colonne ma vagano a piacere, non sono milioni ma piccole manciate sparute di meno di 10 esemplari (sarà l’avanguardia?), non puntano al cibo ma si concentrano su qualsiasi cosa sia sul ripiano della cucina, dal canovaccio ai barattoli vuoti.

Detesto gli spray contro gli insetti e visto il numero veramente esiguo di formiche ho cercato su internet soluzioni ecologiche. Pare che le formiche non amino sale, alloro e aceto. Quindi ho prima passato tutto il ripiano con acqua e aceto (che comunque non guasta mai), poi ho fatto tutta una striscia di sale sul davanzale da cui presumibilmente passano e per finire ho messo in giro per la cucina foglie di alloro prese dal nostro alberello. Questo mi è costato il sarcastico commento della mezza mela “e mezza capoccia d’aglio non ce la metti?”

Che ve lo dico a fare? Le formiche se ne fregano e continuano ad entrare. Ieri sera la mezza mela è rientrata prima di me e ha trovato il ripiano invaso. Tempo mezz’ora si è ripresentato armato di un boccione di spray che basterebbe a cinque famiglie (soprattutto considerato che gli ho proibito categoricamente di spruzzarlo dentro casa e metterlo solo sul davanzale).

Stamattina una sparuta formichina io l’ho trovata ugualmente, ma mi sono guardata bene dal dirglielo!😉

11 thoughts on “Le formiche atipiche

  1. Anche dal Moroso un sacco di formiche minuscole.
    Saranno parenti delle tue.
    Le sue però sono in bagno e sua madre per disfarsene usa quella polverina malefica.

    • La polvere non potrei proprio anche perché Luna mette il muso ovunque -_- solo poco spray e solo fuori casa!

      • Te hai ragione.
        Anche a me da fastidio la polverina per terra, per una semplice questione igienica e salutare.

    • sì, sfottete pure, ma a me sembrava una super idea ecocompatibile… peccato che le formiche non lo sappiano!!!

Lascia un commento

