Nove vite come i gatti

Più riguardo a Nove vite come i gatti.Una donna speciale che emerge con forza da questo piccolo libro. Margherita Hack non ha sprecato un solo giorno della sua lunga vita. Non ha perso tempo dietro a mode, dubbi, manie, etichette. È andata dritta per la sua strada fatta di impegno quotidiano, determinazione, curiosità e amore per la scienza.

Sicuramente non ha avuto un’infanzia comune. Nata nel 1922 da genitori che avevano abbandonato lei il cattolicesimo e lui il protestantesimo per abbracciare la filosofia teosofita. È stata vegetariana (non ha mai mangiato carne in tutta la sua vita poiché anche i genitori erano vegetariani) in un epoca in cui esserlo rappresentava davvero una scelta sorprendente. Ha cercato il suo ruolo e la sua affermazione sempre con semplicità, ma mai con leggerezza.

La sua posizione sulla religione è talmente semplice e chiara da essere spiazzante. Per lei ricorrere ad un Dio creatore era una soluzione troppo semplice alle domande sull’origine del mondo. Per lei il fatto che l’uomo si sia creato un Dio a sua immagine rappresenta una presupponenza eccessiva sulla centralità della nostra specie.

Riflessioni e ricordi si fondono con uno stile semplice e diretto da perfetta comunicatrice e divulgatrice quale è sempre stata. Si legge velocemente e fa riflettere. Consigliatissimo!

3 thoughts on “Nove vite come i gatti

    • è carino Ale perché unisce ricordi a riflessioni, si parla anche di scienza, ma è soprattutto un’autobiografia originale

  1. Pingback: Il tempo di leggere » LunedìLink 2014 (6)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...