Gemme dell’impressionismo

20140217-100104.jpg

Continuano i nostri occasionali sabati da turisti a Roma 🙂 Accompagnati da una giornata che sembrava primaverile, questa volta siamo stati a vedere la mostra Gemme dell’Impressionismo all’Ara Pacis. 

Nella mostra sono esposti i quadri provenienti dalla National Gallery of Art di Washington. Forse non si tratta dei quadri più famosi degli autori, ma ho apprezzato il fatto di vedere opere che non avevo già visto in giro in altri musei e che sono dei capolavori anche ai miei occhi di profana. La mostra è divisa in temi e questo consente anche di vedere come autori diversi si siano avvicinati allo stesso tema. Il ripasso sull’impressionismo e le sue origini (consiglio vivamente la visita guidata) mi è piaciuto molto e tra i quadri qualcuno lo avrei ammirato per ore 😉 

Tre i miei nuovi quadri preferiti: “Ritratto di Carmen Gaudin” di Henri de Toulouse Lautrec, “Campi di fiori in Olanda” di Vincent Van Gogh e “Cogliendo i fiori” di Auguste Renoir. 

Per chi fosse interessato segnalo che proprio da ieri sera abbiamo casualmente scoperto che Rai5 dedica 4 puntate agli impressionisti. Le rivoluzionarie e magiche pennellate di Pissarro, Monet, Renoir, Degas o Caillebotte svelate al pubblico dal giornalista esperto d’arte Waldemar Januszczak. Confesso che all’inizio ero un po’ scettica perché lo stile del documentario è un po’ scherzoso, ma alla fine sono rimasta a vederlo fino alla fine e mi sono alzata molto soddisfatta!  Ecco il link.

Annunci

5 thoughts on “Gemme dell’impressionismo

      • Mi è piaciuta molto!Ben curata e allestita,poi gli impressionisti sono sempre gli impressionisti.L’unica pecca era l’orda di scolaresche che ho beccato,ma di settimana può capitare.Ti segnalo prossimamente al Vittoriano,di nuovo gli Impressionisti.Direttamente dal museo d’Orsay!:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...