UFG – Quattordicesima tappa (ultima!!!)

Io, Moma e Katiu non abbiamo resistito e abbiamo finito I Miserabili con una settimana di anticipo.

Ultima tappa bella densa di sostanza. Cosette e Marius li avrei presi a pizze in faccia dall’inizio alla fine della tappa, ma se per lui riesco in qualche modo a trovare una giustificazione, non riesco davvero a capire lei. Cosa le avranno insegnato le suore in convento, a fregarsene del padre non appena si fosse sposata? Capisco anche che parte della mia insofferenza per il suo personaggio derivi dal mio essere una degna figlia dei giorni nostri, probabilmente l’educazione delle donne ottocentesche aveva più a che fare con il rispetto per il padre prima e il marito poi, anche al di sopra di ogni sentimento personale, ma io ho letto quelle pagine con una vera sofferenza.

Marius non è un uomo. Tutto qui. Mentre Valjean sin dall’inizio è un personaggio che si interroga, che si guarda dentro, Marius è poco più di un ragazzino viziato, schiavo di se stesso e del suo modo rigido di pensare. Ancora una volta ne dà prova.

Thénadier si dimostra di nuovo il meschino che è, ma questa volta Hugo gli affida un compito importantissimo da vero risolutore della storia.

Resta il fatto che il vero e il solo protagonista del romanzo è Jean Valjean. Lui incarna la perfezione del personaggio ottocentesco. Ha sbagliato (se poi può essere considerato uno sbaglio degno di tale punizione l’aver rubato, per fame, un pezzo di pane), ha pagato carissimo, ma poi ha trovato la fede e la sua vita è cambiata. La sua anima viene dominata dalla morale, dall’umiltà, dall’amore per gli altri che arriva fino all’annientamento di sé. La sua vita è partita come la più miserabile possibile, lui è riuscito senza arrendersi mai a costruirsi un’esistenza degna di rispetto. Lui è un eroe. E mi mancherà!

3 thoughts on “UFG – Quattordicesima tappa (ultima!!!)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...