UFG – Nona tappa

Iniziamo la quarta parte del libro. Mi sembra di capire che Hugo senta il dovere, all’inizio di ogni nuova parte, di dilungarsi senza posa con argomenti più o meno inerenti alla vicenda. Mi viene in mente il protagonista di Scoprendo Forrester a cui il prof (Sean Connery) suggerisce, per trovare lo spunto narrativo e non essere vinto dal blocco dello scrittore, di cominciare qualsiasi scritto copiando pagine a caso da un altro testo. Ecco, a volte Hugo sembra seguire questo suggerimento.

All’inizio della quarta parte troviamo quindi “Poche pagine di storia” (una quarantina circa, per gradire) in cui l’autore ci intrattiene con un dettagliato resoconto storico su Luigi Filippo.

Torniamo poi nel vivo della storia e scopriamo i pensieri di Cosette mentre Marius si struggeva d’amore per lei. Scopriamo il particolare rapporto di dipendenza affettiva che si è creato tra Valjean e Cosette e la loro nuova sistemazione parigina. La versione di Cosette che viene fuori mi sembra un po’ troppo civetta per i miei gusti, ma vedremo come Hugo deciderà di svilupparla. 

Valjean è ogni pagina di più un personaggio fantastico. Io lo amo!

4 thoughts on “UFG – Nona tappa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...