Gli ebrei dello zoo di Varsavia

Più riguardo a Gli ebrei dello zoo di Varsavia

Ho letto Gli ebrei dello zoo di Varsavia per la sfida dell’autore, dopo che ne avevo letto sul blog di Auryn tempo fa.

Credo che il libro meriti due voti. E’ un voto pieno quello che riguarda il contenuto. Una storia vera che tocca ogni corda del cuore. Gli abitanti di Varsavia hanno contrastato più di tutti il potere nazista, si sono dati da fare per proteggere e nascondere amici e conoscenti ebrei, hanno lottato senza paura, consapevoli di mettere in pericolo la propria vita e i propri affetti.

All’epoca dell’invasione tedesca in Polonia, Antonina e Jan Zabiriski sono i direttori dello zoo di Varsavia. Con il loro coraggio, la determinazione e forse una punta di incoscienza, durante l’occupazione nazista, sono riusciti a salvare, nascondendoli in quello che rimaneva dello zoo, circa 300 ebrei. Non hanno avuto paura di coinvolgere in questa operazione anche il piccolo Rys, che è stato totalmente privato dell’infanzia e si è trovato troppo presto a dare da mangiare ai rifugiati nascosti nelle gabbie degli animali (perché era quello che avrebbe destato i minori sospetti). La loro forza scalda il cuore e ridona fiducia nel genere umano. Bellissima è la presenza costante di animali nella loro villa e il rapporto speciale che di volta in volta si instaurava con loro.

Un voto inferiore lo merita secondo me lo stile. La Ackerman cerca di essere il più fedele possibile alle sue fonti, richiamandole anche ripetutamente, ma questo rende la narrazione davvero stentata in certi tratti. Il risultato è più un’inchiesta che un romanzo ed è un peccato.

Nel complesso è una bella storia, per non dimenticare.

2 thoughts on “Gli ebrei dello zoo di Varsavia

  1. Pingback: il tempo di leggere » LunedìLink 2013 (26)

  2. Pingback: Volevo solo averti accanto | Nuvolette Colorate

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...