Il paradiso degli orchi – il film

Sarà che ho letto il libro di Pennac una vita fa e alcuni dettagli non li ricordo benissimo (quindi non potevo fare troppo la pignola), ma questo film mi ha incantata. E’ deliziosamente parigino, magnificamente francese e sfacciatamente poetico. Sono uscita dalla sala con la soddisfazione di chi ha visto un bel film e con un amore incondizionato per la famiglia Malaussène.

Soliti stravolgimenti (d’obbligo a quanto pare), ma nel complesso la poesia di Pennac è stata conservata in modo impeccabile. Un po’ di umorismo spicciolo e un po’ di trovate accattivanti da poco, ma nel complesso il film è arrivato a colpire il segno. Mi è anche piaciuta la scelta dellla fotografia così luminosa e quasi da fumetto, perché l’originalità del mondo creato da Pennac in qualche modo meritava di essere resa. Il Piccolo è delizioso, Jéremy mi fa impazzire e Therèse la immaginavo davvero così.  Raphaël Personnaz nei panni di Benjamin Malaussène l’ho trovato perfetto.

Voglio una famiglia come i Malaussène!!!🙂 (e mi è venuta una sconvolgente voglia di rileggere il libro)

3 thoughts on “Il paradiso degli orchi – il film

  1. Ero un po’ timorosa visto il legame con questo autore, Pennac, e in particolare con il libro da cui è tratto il film.. ma la tua recensione mi ha proprio convinto! Grazie, preziosissima!! Lucy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...