Viva la libertà

Enrico Oliveri (Toni Servillo) è uno scaltro e navigato politico di centrosinistra il cui declino sembra inesorabile. Tutte le proiezioni lo vedono perdente alle imminenti elezioni ed il suo partito vuole scaricarlo. Decide così di scomparire allontanandosi per qualche tempo senza lasciare spiegazioni se non al suo braccio destro: Andrea Bottini (Valerio Mastrandrea).

Dopo un iniziale momento di panico in cui Andrea cerca di gestire la situazione senza destare allarme, l’incontro con il fratello (gemello) di Enrico suggerisce ad Andrea la soluzione del problema. Giovanni Ernani, scrittore e filosofo sopra le righe che in passato ha dovuto subire delle cure psichiatriche per una depressione bipolare, viene invitato a prendere il posto del fratello e l’idea lo esalta. La sostituzione si rivela problematica da gestire ma porta delle piacevoli sorprese sul piano politico. Giovanni ha il coraggio (follia) di osare, di dire le cose che tutti pensano ma nessuno dice, conquista la folla e fa presagire il successo per il partito.

Toni Servillo ha dimostrato una volta di più (ce ne fosse stato bisogno) di essere un attore pazzesco. Bravo anche Mastrandrea, che fa delle espressioni magnifiche secondo me. Il film nel complesso scorre un po’ troppo lento e solo la maestria di Servillo compensa. Comunque godibile. 

Dopo aver visto il film, ogni volta che guardo il tg aspetto con ansia che salti fuori il gemello “pazzo” di un qualsiasi politico della sinistra italiana. Purtroppo credo sia tempo perso.

 

3 thoughts on “Viva la libertà

    • in realtà confesso che l’ho visto perché sono rimbambita e l’ho associato per sbaglio alla tua recensione su La grande bellezza. Quindi io devo recuperare quello!😉

  1. Pingback: Viva la libertà | Nuvolette Colorate | C...

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...