Colazione da Starbucks

Più riguardo a Colazione da Starbucks

Già Moma mi aveva parlato bene di questo libro, quando poi anche Reganisso ha iniziato a dirmi quanto fosse carino e si leggesse bene, la curiosità ha avuto la meglio (e anche la necessità di staccare un po’ dalla confraternita!).

Colazione da Starbucks è un romanzo rosa fuori dagli schemi perché affronta temi delicati con quello della libertà personale, in particolar modo delle donne, dei regimi religiosi, dell’Iran.

Tami, cresciuta in Iran, sotto un regime che vieta alle donne ogni forma di libertà di espressione, grazie all’aiuto dei genitori, riesce a 27 anni ad ottenere un visto per recarsi negli USA. Ad attenderla c’è la sorella che vive stabilmente negli Stati uniti grazie al matrimonio con un iraniano con cittadinanza americana. Tami ha tre mesi di tempo per trovare qualcuno con la cittadinanza che la sposi dandole la possibilità di vivere da donna libera e le consenta di non rientrare in Iran. La cultura, le tradizioni, i pensieri della giovane Tami emergono pagina dopo pagina, in una trama che, seppur degna del più classico chick lit, regala spunti di riflessione e belle immagini che lo rendono diverso e speciale.

Scorrevole lo stile e ben caratterizzati i personaggi, soprattutto Tami, alla quale ci si affeziona sin dalle prime pagine.

Annunci

2 thoughts on “Colazione da Starbucks

  1. l’ho letto anch’io tempo fa, e mi era piaciuto tanto, condivido il parere che sia un libro d’amore fuori dagli schemi grazie al tema del fondamentalismo islamico e dell’incontro fra culture…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...