Pane e bugie

Più riguardo a Pane e bugie

Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico, ha dedicato questo libro a cercare di distruggere alcuni dei miti e dei pregiudizi ormai più largamente diffusi in tema di alimentazione. Si parla di OGM, agricoltura biologica, zucchero bianco, glutammato, pesto,… Con un approccio squisitamente scientifico di prove e confutazione delle stesse, spiega come spesso certe notizie che fanno sensazione siano in realtà frutto di un atteggiamento superficiale e di scarso approfondimento da parte dei giornalisti, ma non solo.

Ben scritto, documentato, scientifico, pertinente, fluido, logico, rigoroso, ma al tempo stesso accattivante anche per il lettore medio nonostante il tema trattato.

Nonostante ciò, mi è sembrato che sia incappato negli stessi errori che evidenzia nei giornalisti. In temi come quello degli OGM e dei km zero, soprattutto, ma anche un po’ del biologico, non è riuscito a convincermi perché non è arrivato fino in fondo alla questione. E’ uno di quei libri che ti fa venire voglia di discutere e questo è decisamente positivo, ma su alcune posizioni il suo approccio rigorosamente scientifico non lo trovo pienamente condivisibile. 

One thought on “Pane e bugie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...