L’arte di arrangiarsi

Nuova serie su Rai5 che ha catturato la nostra attenzione. Il giornalista Sebastien Perez ha realizzato una serie di documentari davvero originali: in giro per il mondo, prevalentemente in paesi poveri, è entrato in contatto con tutte quelle persone che hanno fatto dell’arte di arrangiarsi uno stile di vita. Diciamo che lo slogan potrebbe essere: la mancanza di ricchezza aguzza l’ingegno.

Non si tratta di documentari turistici, quella che viene esaltata è l’umanità e l’immensa capacità d’inventiva umana che nei paesi industrializzati e capitalistici non deve essere sfruttata al massimo. Negli ultimi giorni abbiamo visto le puntate sulle Filippine e sulla Romania e l’inventiva umana mi ha lasciata sbalordita. Ci sono persone in grado di tirare fuori, plasmandola con il proprio ingegno, QUALSIASI COSA da quella che noi chiamiamo spazzatura.

Certo, la realtà che presenta non è sempre rosea, ma dimostra la volontà potente di alcune persone di farcela nonostante tutto, con dignità e buona volontà. Se ne volete un assaggio, basta un giro su youtube😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...