Malattie letterarie

Copio da Federica questo meme che mi piace assai 😀 e che ne frattempo ha contagiato anche Katiu e Chiarella

1) DIABETE – un libro troppo dolce
Rosa d’inverno della Woodwiss. Confesso però che in certi periodi non disdegno le dosi massicce di zuccheri letterari (e non solo!)

2) VARICELLA – un libro che hai letto una volta e non rileggeresti mai più
Delitto e castigo di Dostoevskij. Bello eh, ma praticamente piombo fuso.

3) INFLUENZA –  un libro che si diffonde come un virus
La Millennium Trilogy di Stieg Larsson, meritatamente direi. Esiste qualcuno che gli sia sfuggito?

4) MALATTIA RICORRENTE – un libro che rileggi spesso o ogni anno

Come Katiu, non soffro di questa malattia. Tra i pochissimi che ho riletto c’è Seta di Baricco. Bel libro.

5) INSONNIA – un libro che ti ha tenuto sveglia
Solo Harry Potter mi ha saputo tenere sveglia e per più notti…

6) AMNESIA –  un libro che hai letto, ma di cui hai dimenticato tutto o quasi
Mi succede in generale con tutti i libri che mi lasciano poco o niente. 

7) ASMA – un libro che ti ha tolto il fiato

Mille splendidi soli di Hosseini e Metà di un sole giallo di Chimamanda Ngozi Adichie. In genere comunque i libri in cui i protagonisti sono in pericolo per situazioni reali (guerra, inseguimenti, fame,…)

8) MALNUTRIZIONE –  un libro povero di contenuti
qualche chick lit, i libri di Volo, …

9) MAL DI MARE  – un libro che ti ha portato in un altro mondo
Fiore di neve e il ventaglio segreto di Lisa See. Come andare in Cina solo aprendo un libro.

6 thoughts on “Malattie letterarie

  1. “La Millennium Trilogy di Stieg Larsson, meritatamente direi. Esiste qualcuno che gli sia sfuggito?”
    Ehm … presente! Ho il primo, ma non l’ho ancora letto …… mea culpa!

  2. “La Millennium Trilogy di Stieg Larsson, meritatamente direi. Esiste qualcuno che gli sia sfuggito?”
    Io!
    Cioè, l’ho cominciato e abbandonato.

Rispondi

