Mercati di Traiano

Che testa!!! Ho dimenticato di parlarvi dei Mercati di Traiano! Il 18 maggio io e la mezza mela abbiamo deciso di approfittare della Notte dei musei e di giocare a fare i turisti a Roma. L’iniziativa ha avuto un successo impressionante, tanto che delle diverse mete che avevamo notato, siamo riusciti a vedere “solo” i Mercati di Traiano (per le Scuderie del Quirinale e i Musei Capitolini c’era una fila che avrebbe ucciso chiunque). 

Roma è talmente bella che riesce ancora a lasciarmi senza parole ed ha così tanto da offrire che c’è sempre qualcosa di “nuovo” da vedere. I Mercati di Traiano sono un esteso complesso di edifici di epoca romana sulle pendici del colle Quirinale.
Il complesso, che in origine si estendeva anche oltre i limiti dell’attuale area archeologica, era destinato principalmente a sede delle attività amministrative collegate ai Fori Imperiali e solo in misura limitata a attività commerciali. L’aspetto che mi ha maggiormente affascinata sono i numerosi collegamenti interni tra i vari livelli (scale, cordonate, ecc.) che danno al complesso una forma particolarmente organica e coordinata.

Il sito viene utilizzato come sede del Museo dei Fori Imperiali e come esposizione per mostre temporanee. Quando siamo andati noi c’erano la mostra fotografica T.R.I.P. Travel Routers in Photography (con qualche scatto notevole) e Marcello Mondazzi – Frammenti del tempo (posso dire che io la scultura contemporanea non la capisco?!?).

Abbiamo concluso la serata con una mega passeggiata nel centro storico.

5 thoughts on “Mercati di Traiano

    • Onestamente la confusione era tale che non c’era proprio il clima ideale per apprezzare una mostra fotografica. Alcuni scatti mi sono piaciuti, ma confesso di non averli guardati tutti con la dovuta attenzione. Mi sono piaciuti soprattutto gli scatti di Elaine Ling.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...