La foto di rito

parisIn alcune città la foto di rito è più complicata che in altre. A Parigi individuare tombini adatti è stata un’impresa, ma ci siamo riusciti. Abbiamo trovato un freddo impensabile a fine maggio (no, dico, 5 gradi!!!), un po’ di pioggia e un vento che tagliava, ma siamo comunque riusciti a far vedere ai miei genitori e a mia sorella e il ragazzo tutto quello che secondo noi in una prima visita a Parigi merita di essere visto. Abbiamo camminato TANTISSIMO, ma mia mamma (soprattutto) ha avuto tutto il tempo il sorriso emozionato di una bambina in gita che mi ha scaldato il cuore. 

Ho mangiato i miei primi macarons. Posso dire che me li immaginavo meglio? Esteticamente sono magnifici, ma quanto a gusto… Il migliore per me è quello vanilla bourbon di Paul (catena di ristorazione), che supera persino quello al cioccolato, il che è tutto dire. Non capirò niente, ma i vari Ladurée, Maison du chocolate, … non mi hanno soddisfatta.

Sulla metro, il giorno dell’arrivo una signora vicino a me stava leggendo un libro della Pancol mai sentito. Ovviamente mi sono incuriosita e all’aeroporto ho comprato quello e un altro che non sono ancora stati tradotti in italiano. Ora devo solo trovare il tempo per leggerli!

9 thoughts on “La foto di rito

  1. beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeella Parigi
    non pensavo che mi sarebbe piaciuta così tanto visto che non sopporto i francesi 😉

    • mai dire mai… in fondo le amiche ci sono anche per questo, no? 😉
      I macarons sono sopravvalutati, meglio il classico gaufre con la nutella! 😛

  2. comunque i macarons sono un po’ insipidi è vero… però sono così cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ^_^
    del resto sono delle meringhe con un po’ di crema di burro (penso)
    adesso poi vanno di moda

    • esteticamente li trovo magnifici, ma secondo me non giustificano il rapporto “goduria-calorie-prezzo”. Sarà che i gaufres, invece, mi fanno venire gli occhi a cuore… oppure una bella fetta di tarte tatin con una pallina di gelato. Vuoi mettere? 😉

  3. 5 gradi… come a casa mia sabato sera!
    anche io la penso così sui maccarones, anche se non ho mai mangiato gli originali parigini!

    e che bella idea la foto!

Rispondi

