Denti bianchi

Più riguardo a Denti bianchiSarà che non l’ho letto al momento giusto, sarà che mi aspettavo completamente un’altra storia, ma ho fatto una gran fatica a finire Denti Bianchi di Zadie Smith. Il romanzo è ben scritto, con una certa ironia, sagace a tratti e serio, intelligente, profondo. Purtroppo però è anche immensamente dispersivo, o, almeno, a me ha dato quest’impressione.

Dovrebbe raccontare la storia dell’amicizia tra l’inglese Archie e il bengalese Samad, in realtà i personaggi sono talmente tanti e talmente presenti che alla fine rubano scena e ruolo ai protagonisti, facendo perdere il senso della storia e costringendo il lettore a chiedersi “dove andremo a parare?!?”

Si intrecciano le vite delle famiglie Jones, Iqbal, Chalfen, Bowden. Decine di personaggi sembrano accapigliarsi per diventare protagonisti e raccontare la loro. Alla fine sono proprio Archie e Samad ad avere la peggio ed è un peccato. Mi è piaciuto il modo in cui ha scelto di affrontare il tema dell’immigrazione, dell’integrazione e della paura di perdere le proprie radici. Mi è piaciuto come ha scelto di presentare una seconda generazione alla ricerca di radici, ma spaventata dalla diversità. Peccato che si sia persa a tratti in divagazioni che non mi sono sembrate fondamentali ai fini della storia.

Letto per la sfida dell’autore, lettera Z, perché me lo aveva consigliato Sere un sacco di tempo fa!

2 thoughts on “Denti bianchi

  1. ahahah pensa che ho letto il titolo del tuo post e la prima cosa che ho pensato è stata “Oddio venerdì devo andare dal dentista” …😀

Lascia un commento

