Persepolis – Il film

Il fumetto di Marjane Satrapi mi era piaciuto moltissimo, quindi non potevo certo perdermi l’occasione di vedere il film Persepolis.

La visione mi ha lasciata molto soddisfatta. Il fatto che la Satrapi stessa abbia curato lei stessa la realizzazione del film credo si veda e il risultato è vincente. Nell’era del 3D e della grafica pazzesca, questo fumetto semplice, per lo più in bianco e nero, bidimensionale, buca lo schermo e lascia senza parole.

Poetico, doloroso, profondo. Fa riflettere. Invita ad interrogarsi e guardarsi dentro. Un inno alla libertà di essere se stessi, un richiamo ad essere sempre coerenti, una condanna ad ogni tipo di integralismo e costrizione. La nonna di Marjane è quella che ognuno di noi desidera. La vita di Marjane è allo stesso tempo privilegiata (non tutti avevano alle spalle una famiglia in grado di capire e di sostenere i figli a lasciare l’Iran) e durissima (non posso nemmeno immaginare come possa essere a 14 anni lasciare la propria amata famiglia, il proprio paese, le proprie amicizie per ritrovarsi soli in un posto di cui non si capisce nemmeno la lingua).

Leggete il fumetto. Guardatevi il cartone. Fidatevi!

One thought on “Persepolis – Il film

  1. l’iran è un paese che mi affascina molto ma per qualche strana coincidenza non ho ancora visto persepolis… quando leggo un post come il tuo mi ricordo che devo ricordarmi di vederlo😄

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...