Con i tuoi occhi

La nuova passione mia e della mezza mela sono i documentari di viaggio su Rai 5 (nel caso ci fosse necessità di incrementare la nostra voglia di viaggiare!). In particolar modo non ci perdiamo una puntata di Con i tuoi occhi di e con Sophie Massieu, 36 anni, giornalista francese, non vedente dalla nascita. Per la realizzazione di questo programma la Massieu ha girato 23 diversi paesi in compagnia del suo fedele e meraviglioso Pongo, un cane dalmata che è i suoi occhi e la sua guardia del corpo.

I documentari realizzati sono belli ed interessanti non solo perché la Massieu non si sottrae ad alcuna sfida (ha scalato un albero alto 20 metri, fatto kitesurf, parapendio, provato la capoeira…), ma perché la sua cecità diventa un valore aggiunto per descrivere il mondo attraverso gli altri sensi. A volte fa commenti su quello che le raccontano, che le fanno toccare o sentire che ti portano a dire “non ci avevo mai pensato in questi termini!” Mi ricorda un po’ le sensazioni provate leggendo La lunga vita di Marianna Ucrìa, in cui la Maraini non può ricorrere nelle descrizioni a suoni e conversazioni essendo la sua protagonista sordomuta e deve quindi dare risalto maggiore agli altri sensi. Ecco i documentari di Sophie e Pongo ti mostrano il mondo ricordandoti di usare tutti e 5 i sensi, non solo la vista.

Sarò diventata sentimentale, ma l’amore e la devozione di Pongo per Sophie mi scaldano il cuore!

5 thoughts on “Con i tuoi occhi

  1. Anche io li guardo spesso questi documenta-viaggi, e mi sono sempre piaciuti un sacco! Effettivamente ti portano a rivedere magari certe luoghi visitati ma sotto un altro aspetto, e ti ritrovi a dire “cavoli è vero, anche io avevo sentito questo profumo” oppure “io invece questa sensazione non l’avevo sentita” …
    Per me sono molto istruttivi!

  2. L’ho vista anche io questa serie e sono rimasta stupita che avessero scelto un dalmata come cane guida. avevo letto da qualche parte che non erano considerati giusti da un punto di vista caratteriale

Lascia un commento

