Baarìa

Ieri sera abbiamo visto Baarìa.

Non penso sia un capolavoro e non credo meritasse l’Oscar. E’ ben fatto (ma dai??), ha una bellissima fotografia, mi piace la sua coralità, ma alla fine mi ricorda molto di più una fiction all’italiana che un film d’autore.

Resta il fatto che l’ho visto con piacere perché ripercorre una parte della storia italiana attraverso gli occhi del protagonista, evidenzia tradizioni e superstizioni radicate nel nostro paese e ha un cast variegato ma efficace (tra l’altro il bambino che fa Peppino da piccolo è STUPENDO!!!).

Poi però arriva il finale. Io sono pronta a confessare tutta la mia ignoranza cinematografica, ma davvero non l’ho capito. O, meglio, posso pure arrivare a capire il “finale onirico”, la ciclicità del tempo e tutta quella roba lì, ma che c’entra un finale così in un film incentrato invece sulla vita quotidiana concreta?

Illuminatemi.

Rispondi

