Giorgio Albertazzi recita Memorie di Adriano

Se i Barbari s’impadroniranno mai dell’impero del mondo, saranno costretti a adottare molti dei nostri metodi; e finiranno per rassomigliarci.

Quando ho letto Memorie di Adriano della Yourcenar ne ho scritto senza mezze misure: quel libro difficile era riuscito ad incantarmi.

Direi che la logica conseguenza è stata una curiosità costante. Ho trascinato la mezza mela, a cui avevo già letto ampi passaggi del libro ad alta voce, in un Villa Adriana bruciata dal sole estivo che ci ha lasciati senza parole. Non mi è stato difficile convincerlo a portarmi sabato a vedere Giorgio Albertazzi che recita Memorie di Adriano. Nel piccolo Teatro Parioli (quello che per anni ha accolto il Costanzo Show), viene rappresentato in questi giorni un vero capolavoro di arte allo stato puro.

Nonostante i suoi 90 anni, Albertazzi riesce ad infondere alle parole della Yourcenar tutta la vita e la drammaticità che meritano, regalando poco meno di un monologo di un’ora e mezza che ti fa uscire da teatro felice di aver speso così il tuo sabato sera. La sua voce ti avvolge, Albertazzi è Adriano, i loro pensieri diventano tutt’uno e certe parole ti si imprimono a fuoco nella memoria.

BELLO.

 

Annunci

2 thoughts on “Giorgio Albertazzi recita Memorie di Adriano

  1. Ogni volta che parlano di Albertazzi mi viene in mente una battuta scemissima di Aldo Giovanni e Giacomo del film Chiedimi se sono felice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...