Ultimo tango a Parigi

Dopo l’intervista di Bertolucci fatta da Fazio a Che tempo che fa, io e la mezza mela abbiamo deciso che non potevamo continuare a vivere nella nostra ignoranza e dovevamo colmare le nostra lacune vedendo almeno qualcuno dei film del grande regista.

Abbiamo cominciato con il suo film più discusso e scandaloso Ultimo tango a Parigi. Mi sento di confessare che non mi è piaciuto. Non che sia un brutto film, per carità, si vede che ogni scena è pensata, ragionata, scelta con cura, ma alla fine mi è sembrata mancare un po’ la storia. Certo ora che l’ho visto capisco perché quando uscì nel 1972 fece così tanto scalpore. Decisamente rompeva gli schemi, ma nonostante questo non mi ha convinta.

Proveremo con qualcosa di più recente.

NOTA DI COSTUME: quando il film fu finalmente diffuso nelle sale, mio nonno e mia nonna andarono a vederlo. Alla scena del burro, semplicemente, mia nonna si alzò ed uscì dalla sala. Non rivolse la parola a mio nonno fino al giorno dopo ritenendolo “colpevole” di averla portata a vedere una porcheria!🙂

2 thoughts on “Ultimo tango a Parigi

  1. Già me li vedo tua nonna e tuo nonno…che roba doveva essere a quei tempi…io non l’h mai visto il film perché mi hanno sempre detto che alla fine è abbastanza noioso e privo di una vera storia….però ricordo che da piccola vidi Piccolo Buddha o almeno una parte e non deve essere male come film…

    • Piccolo Buddha abbiamo in previsione di vederlo prossimamente… In effetti per il ’72 Ultimo tango era davvero provocatorio!

Lascia un commento

