Pollyanna

Mia mamma deve probabilmente essere imparentata con il reverendo John Whittier, perché a noi il gioco della felicità ce l’ha letteralmente imposto fin da piccole. Se non andate forti in questo gioco, chiedete pure, vi lascio una mezza gionata con mia madre e vedrete se poi non vi verrà più facile. Sin da quando eravamo piccole, se io e mia sorella ci lamentavamo per qualcosa, lei, animata da formazione cattolica e affiancata da mio padre che è un ottimista nato, cominciava la sua instancabile tirata sul fatto che dovevamo ringraziare di ogni giorno che ci veniva dato e che dovevamo apprezzare le nostre fortune. Negli anni è diventata campionessa mondiale indiscussa in elencazione di disgrazie altrui e quindi quando ti lamenti con lei, dopo una breve brevissima fase di condiscendenza, passa al contrattacco “pensa però ai quanti motivi hai di sentirti felice e fortunata… lo sai che tizio… 

Con gli anni da questa filosofia non si scappa e non mi sorprende quindi che io sia chiaramente affetta da sindrome di Pollyanna… e per questo non la ringrazierò mai abbastanza (anche se mi guardo bene dal dirglielo!!!). Nei periodi difficili (soprattutto recenti) solo la ripetizione quotidiana quasi costante dell’elenco dei motivi che ho per essere felice mi ha salvata dalla follia. In certi giorni riesco persino a contagiare quel pessimista cosmico della mezza mela😉

Dovevo quindi leggere Pollyanna per rinfrescare le basi del gioco della felicità. E ve lo consiglio. E’ una storia da bambini, dannatamente cattolica, ma scalda il cuore e certe volte è proprio quello che ci vuole!!!

3 thoughts on “Pollyanna

  1. Ho adorato Pollyanna…pur essendo un romanzo per bambini, è molto meno infantile dell’anime…peccato a me il gioco della felicità non riesca sempre bene…dovrei incontrare tua madre…:-)

Lascia un commento

