Adottare un figlio

More about Adottare un figlio

C’è aria di novità serie in casa Mezza mela-Nuvolette. Stiamo per impegnarci in un cammino complesso e difficile, che speriamo porti all’allargamento della famiglia tanto desiderato.

Intanto seguiamo il corso propedeutico obbligatorio* e, se i dubbi e le paure che ci vengono in mente non fossero sufficienti, io penso bene di farmene venire di nuovi leggendo un po’ sull’argomento.

Adottare un figlio è stata una lettura interessante e coinvolgente. Marco Scarpati è un avvocato che ha sperimentato personalmente l’adozione (internazionale) e nel libro offre il giusto mix di esperienze personali (sue e altrui) e nozioni giuridiche. Chiaro nell’esposizione, facilmente comprensibile, esaustivo nelle informazioni. Scarpati ha seguito l’iter dell’adozione internazionale ed è a quella, anche in considerazione della complessità del percorso attraverso gli enti autorizzati, che riserva lo spazio maggiore. Il testo è purtroppo un po’ datato (2000) e, anche se la normativa sull’adozione risale al 1998, nella prassi le cose sono un po’ cambiate. Resta comunque un buon testo per avere un quadro complessivo e per capire quali sono le principali tematiche con cui si dovrà fare i conti.

Un’ottima lettura per non chiudere occhio la notte😉

*In Italia è ora obbligatoria la frequenza di un corso informativo prima di poter presentare presso il Tribunale dei Minori competente la domanda di adozione che dà inizio all’iter vero e proprio.

14 thoughts on “Adottare un figlio

  1. Un abbraccio forterrimo per congratularmi con Voi per la bellissima decisione!!😀😀
    Tienici aggiornati!
    SMACKETE!!! :))

  2. Che bello Nuvolette! Sarebbe piaciuto tanto anche a noi, purtroppo per motivi variopinti e variegati per noi non è possibile, faremo un tifo smisurato per voi!!!!!

  3. Ti sono tanto vicina anch’io. Sono davvero felice di leggere di questa vostra decisione… sarà bellissima la vostra famiglia! Ho due coppie di amici che hanno adottato bimbi (una dalla Colombia e un’altra dalla Polonia) e ho vissuto l’esperienza con tanta trepidazione e partecipazione! Un abbraccio😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...