Ciambellone con semi di papavero

Ieri è stata una bellissima giornata di sole primaverile. Con le finestre spalancate e Luna in mezzo ai piedi è un piacere cucinare🙂

Per cambiare ho provato un ciambellone nuovo, bello ricco di semi di papavero.

4 uova
250g di zucchero (la ricetta diceva 300 ma mi sembravano troppi)
200g di farina
200g di fecola di patate
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito
125g di latte
un bicchiere di plastica di olio (a me sembrava troppo e ne ho messo metà)
1 pizzico di sale
4 cucchiai di semi di papavero

Battere i tuorli con lo zucchero e aggiungere via via gli altri ingredienti. Aggiungere alla fine gli albumi montati a neve mescolando con un mestolo (senza sbattitore) dal basso verso l’alto. Tutto in forno per un’ora a 180° con forno statico.

I semini di papavero fanno un meraviglioso effetto semi scoppiettante in bocca😀 mi piace proprio!!!

5 thoughts on “Ciambellone con semi di papavero

  1. sembra interessante. concordo sulla decisione di tagliare la quantità di olio
    ieri mia mamma ha fatto il panpolenta e ha seguito alla perfezione la ricetta e alla fine era talmente grasso da trasudare burro😦
    certe volte mi chiedo ma dove hanno la testa quelli che diffondono le ricette

    • forse è anche questione di abitudine. Mia mamma non usa praticamente mai il burro e di conseguenza non sono abituata ad abusarne e appena posso lo sostituisco con l’olio…
      Cos’è il panpolenta???

  2. Ricetta presa, ti farò sapere! Mi piacciono tanto i semi di papavero!!! Lo propongo alla cena di venerdì sera, dato che ognuno deve portare qualcosa da mangiare!

Lascia un commento

