Plumcake di grano saraceno

La mezza mela mi ha regalato Le ricette dei magnifici 20 di Marco Bianchi e come potevo io non sperimentare?😉

1 vasetto di yogurt magro bianco
3 bicchierini di farina di grano saraceno
2 bicchierini di zucchero integrale di canna
2 albumi
1/2 bicchierino di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1 limone bio
marmellata di mirtilli, lamponi (rigorosamente senza zucchero aggiunto)
miele
crema al cacao amaro, frutta secca (facoltativi)

In una terrina versate un bicchierino di yogurt bianco; usate lo stesso bicchierino come misurino per gli altri ingredienti che andrete ad aggiungere.
Cominciate con la farina, lo zucchero e il lievito. Mescolateli. A parte montate a neve gli albumi, poi aggiungeteli alla miscela, e unite infine la scorza del limone, che avrete grattugiato evitando la parte bianca, e il 1/2 bicchierino d’olio.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti.
Lasciate raffreddare e guarnite a piacere con marmellata di mirtilli, miele o crema al cacao. Se avete optato per la frutta secca, allora aggiungetela all’impasto prima di versarlo nello stampo.

Chiaramente è più forte di me e ho fatto alcune modifiche: la farina che ho usato è macinata grossa ed ha una consistenza che mi piace molto, ho usato uno yogurt intero all’albicocca (quello passava il convento!), temendo che l’impasto risultasse troppo secco ho deciso di mettere la marmellata sopra (la mia migliore marmellata di pesche mediamente zuccherosa) prima di infornare. Quest’ultimo passaggio non credo sia necessario. La torta dopo la cottura ha una bella consistenza. Ero scettica, invece…🙂

2 thoughts on “Plumcake di grano saraceno

  1. vedo che non ti hanno lasciato nessun commento ancora su questo post..mi sa che questo plum cake continua a non convincere!😉

Lascia un commento

