Polpette di soia

Tra i piatti preferiti della mezza mela ci sono le polpette (di carne). Vista la mia recente sperimentazione con cui sto riducendo in polpette alimenti ben diversi dalla carne, ormai quando gli propongo polpette la sua prima domanda è “di che?”😉

Ieri sera mi ha vista trafficare per la preparazione del mio pranzo. Da Bioèlogico avevo comprato la soia ridotta in fiocchi da far rinvenire in acqua bollente per 10 minuti e poi utilizzare “come fosse carne macinata”. La prima reazione della mezza mela è stata “mmmh, prepari da mangiare per Flash?” (il cane del padre)😐

Avevo già sperimentato le polpette di soia da mamma e ci avevo aggiunto zucchine e carote, ieri sera ho preparato piselli e carote lesse da unire. Ho aggiunto un uovo per amalgamare e un po’ di pangrattato. Purtroppo credo che non esista niente in natura con un potere disgregante più elevato dei fiocchi di soia. Li ho energicamente compattati e poi messi in padella antiaderente (unta solo con un filo d’olio passato con lo scottex) per rosolare. Su 8 polpette, 2 si sono rotte (forse il termine esatto è disintegrate!).

A cottura ultimata si è avvicinata la mezza mela e ha preteso ben 3 polpette di assaggio (2 erano quelle rotte). Incredibilmente ha apprezzato. Secondo lui manca qualcosa, ha detto che ci pensa e mi renderà noto il suo verdetto. Io nel frattempo devo documentarmi per capire come diamine si possa rendere la soia compatta!

N.B. sulla confezione sono indicati 50g di fiocchi per porzione. In realtà con 50g, secondo me, di porzioni ce ne escono tranquillamente due, soprattutto se si aggiunge della verdura.

4 thoughts on “Polpette di soia

    • Ciao Roberta, grazie della visita e del suggerimento! Sembra che la soluzione sia ancora più semplice: basta usare farina al posto del pangrattato… Appena possibile proverò!!!

  1. Dopo aver sperimentato personalmente che si può vivere per una settimana (!!!) mangiando verdura e frutta, proverò a proporre alla famiglia cibo alternativo, e le polpette secondo me sono perfette per le sofisticazioni!!! Prendo nota e anche io proverò a fare una ricerchina.

  2. Ciao!
    La scorsa settimana ho provato che si può vivere una settimana mangiando solo verdura e frutta, proverò a proporre alla famiglia cibi alternativi! Le polpette si prestano a questo tipo di sofisticazione!!!!! Prendo nota delle tue, e cercherò in giro, quindi vediamo cosa accade. Grazie per i suggerimenti!!!

Lascia un commento

