I magnifici 20. I buoni alimenti che si prendono cura di noi.

More about I magnifici 20. I buoni alimenti che si prendono cura di noi

Mia suocera mi ha voluto prestare a tutti i costi questo libro di Marco Bianchi (quello di Tesoro salviamo i ragazzi). Confesso di aver avuto un approccio inizialmente molto scettico, ma sono stata velocemente rapita dal vortice del mangiar sano. Un libro facile, scorrevole, interessante, che unisce dati scientifici ad aneddoti. Bianchi indica 20 categorie di alimenti che non possono mancare nella nostra alimentazione e fornisce, alla fine di ogni capitolo qualche ricetta (qualcuna già sperimentata e ne ho dato conto sul blog).

La conclusione cui sono arrivata leggendo il libro è che no, non credo che l’alimentazione giusta ti salvi la vita, ma che se la ricetta per stare meglio consiste semplicemente nel mangiare frutta e verdura a dismisura e variare quanto più possibile l’alimentazione, allora non vedo perché non provare. Largo spazio a verdura, cereali, legumi, frutta, farina integrale, pesce. La mezza mela non vede troppo di buon occhio il mio programma per renderlo meno carnivoro di quello che è, ma non si lamenta poi troppo (lui grazie al cielo mangia anche i sassi!)

Decisamente più strano è il mio atteggiamento: pensate che prima del matrimonio mangiavo pochissimi tipi di verdure, è merito della mezza mela se ora sono diventata “un’erbivora” e anche mia mamma stenta a riconoscermi. Non so se per reazione a lunghi anni di privazione, ma ora il mio corpo sembra desiderare verdure in tutti i modi.

La più contenta di tutti chiaramente è Luna che con un frigo ben fornito di frutta e verdura è certa di rimediare sempre qualcosa di buono per lei😉

Lascia un commento

