30 giorni di libri

Viene da Facebook questa lista, mentre l’idea di adattarla al blog l’ho presa da Fragola (però mentre lei la dilaziona, io provo a fare tutto in una volta).

1) Il tuo libro preferito. Non ne ho uno in assoluto, diciamo che ho il libro preferito del momento (e ora è Orgoglio e pregiudizio). Il libro però che in assoluto mi ha appassionata di più è stato Jack Frusciante è uscito dal gruppo (Brizzi), letto al momento giusto, nel periodo giusto, con la compagnia giusta. Parlava di me come nessun altro e mi ha insegnato a usare la punteggiatura in modo completamente folle!!!

2) La tua citazione preferita. Ne ho una legata ad un particolare ricordo che è questa: “E tutta la domenica seguente. Alex forte, Alex incazzato, Alex che se ne frega, era rimasto pesto sul letto a leggersi Il gabbiano, mio Dio, Jonathan Livingstone che gli aveva prestato proprio Aidi.” (Jack Frusciante è uscito dal gruppo). Altrimenti di sicuro gli imprescrittibili diritti del lettore di Pennac.

3) Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto. Tanti! Tutti quelli in cui riconosco qualcosa di me…

4) Il libro più brutto che tu abbia mai letto. Valido per due (Tibe). La cosa che tollero meno sono i libri scritti per sé e non per essere letti dagli altri.

5) Il libro più lungo che tu abbia mai letto. Non sono troppo tipa da mattonazzo, forse Guerra e Pace (Tolstoj) oppure la Millennium Trilogy (Larsson) visto che i mattonazzi erano tre.

6) il libro più corto che tu abbia mai letto. L’abbraccio (Grossman)

7) Il libro che ti descrive. Tanti per piccoli motivi, ma nessun in maniera specifica.

8) Un libro che consiglieresti. Ci sono libri che ogni volta che li ho consigliati (o regalati) hanno colpito nel segno. Tra questi i più gettonati sono Memorie di una geisha di Golden, Fiore di neve e il ventaglio segreto della See, i libri della Bertola.

9) Un libro che ti ha fatto crescere. Due di due di De Carlo

10) Un libro del tuo autore preferito. Il passato è una terra straniera di Carofiglio oppure Saltatempo di Benni

11) Un libro che prima amavi e che ora odi. Non me ne viene in mente nessuno…

12) Un libro che non ti stancherai mai di rileggere. Difficilmente rileggo… ma farei volentieri un’eccezione per Il ritratto di Dorian Gray e Narciso e Boccadoro

13) Il libro che in questo momento hai sulla scrivania. (Sempre se ne hai uno) Fairy Oak di Elisabetta Gnome

14) Il libro che stai leggendo in questo periodo. Fairy Oak (Elisabetta Gnome) e I magnifici 20 (Marco Bianchi)

15) Apri il primo libro che ti capita tra le mani ad una pagina a caso e inserisci la foto e la prima frase che ti salta agli occhi. “Ti stupisci ancora, mamma?” 

16) La tua copertina preferita. Ce ne sono molte, dovendo sceglierne una direi Cronache del mondo emerso (monovolume) della Troisi

17) Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno. Hermione Granger

18) Il primo libro che hai letto. Va’ dove ti porta il cuore della Tamaro (insultate pure, ma a 15 anni con questo libro ho scoperto la gioia della lettura)

19) Un libro il cui film ti ha deluso. I love Shopping li batte tutti (per ora!)

20) Un libro dove hai ritrovato un personaggio che ti rappresentasse. Ce ne sono molti. Io sono un po’ Lizzie Bennet, un po’ Stephanie Plum, un po’ Becky Bloomwood e un po’ il giovane Walter, un po’ Avvocato Malinconico e un po’ Samantha Sweeting, un po’ Poppy e un po’ Madame Bovary, un po’ Hermione Granger e un po’ Clelia Conti…

21) Un libro che ti ha consigliato una persona importante per te. Leggo tutto quello che mi suggeriscono Auryn e MagicamenteMe e ogni volta le devo ringraziare.

22) Un libro che hai letto da piccola. ehm… non ho toccato un libro che fosse uno fino a 15 anni suonati…

23) Un libro che credevi fosse come la gente ne parlava e invece sei rimasta o delusa o colpita. L’eleganza del riccio me lo aspettavo meglio, mentre Stieg Larsson mi ha sorpresa positivamente

24) Il libro che ti fa fuggire dal mondo. Tutti. Spengo la testa e mi infilo in un’altra vita.

25) Un libro che hai scoperto da poco. Jane Eyre della Bronte

26) Un libro che conosci da sempre. Piccole donne (anche se non l’ho mai letto)

27) Un libro che vorresti aver scritto. Orgoglio e pregiudizio e la saga di Harry Potter

28) Un libro che farai leggere ai tuoi figli. Harry Potter

29) Un libro che devi ancora leggere. Il Trono di spade di George R.R. Martin

30) Un libro che ti ha commosso. Mille splendidi soli di Khaled Hosseini 

4 thoughts on “30 giorni di libri

  1. arrossisco per la 21! e mi permetto due minuscoli consigli (in genere quelli non richiesti sono sgradevoli, ma mi appello alla nostra laotongaggine letteraria e invoco clemenza):
    Piccole Donne è un gioiellino, leggilo! bello da ragazza e bello pure da adulta, profuma di cose buone che non ci sono più!
    Dorian Gray: lo rileggo una volta all’anno. mentre le riletture di Hesse dopo i 16 anni mi anno un po’ delusa… 😦 e sì che da adolescente lo adoravo!
    colgo l’occasione per ringraziarti ancora di avermi fatto conoscere la See e condivido abbastanza il desiderio di essere Hermione 🙂

    • Metto Piccole donne in wish list… come potrei non darti retta? 😉
      In effetti Narciso e Boccadoro l’ho talmente amato che ho il terrore di rileggerlo e provare una delusione… forse mi limiterò a conservarne il bellissimo ricordo!

      • ho scritto “mi hanno” senza l’acca!!! muoio di vergogna!! sono sicura che è la tastiera che non ha preso l’acca ma… muoio di vergogna lo stesso!!!

  2. @Auryn: e io che avevo fatto la vaga per non attirare l’attenzione 😉 comunque possiamo fare come a scuola: per punizione scrivi 10 frasi con HANNO e 10 frasi con ANNO 😀

Rispondi

