Le ragazze di Shanghai

More about Le ragazze di ShanghaiLisa See continua a piacermi e ad affascinarmi. Apprezzo il fatto che mi aiuti a conoscere una realtà a me sconosciuta e che i suoi romanzi seppure con caratteristiche simili, si differenzino sempre per visione e prospettiva. Mi tiene incollata alle pagine e non riesco a sottrarmi alla lettura nemmeno quando diventa triste e dolorosa. Straconsigliata!!!

Questa volta siamo nella multiculturale Shanghai, alla fine degli anni ’30, e le protagoniste sono due sorelle profondamente diverse tra loro, ma fortemente unite: Pearl e May. La loro famiglia, grazie alle attività del padre, gode dei privilegi della borghesia di Shanghai: una bella casa, servitori a disposizione e denaro per comprare abiti eleganti e frequentare i locali alla moda. Le due sorelle non hanno bisogno di lavorare e fanno le modelle per hobby, posando per un giovane pittore. Fino a che tutto cambia.

A voler fare la pignola non ho apprezzato molto il finale aperto, ma poi ho scoperto che è in arrivo il seguito!!!

Due note di costume:

1. anche mia mamma ama molto questa autrice, lei ha letto il libro prima di me. Commentandolo a caldo mi ha detto “questo è diverso dagli altri, si parla anche di prostitute… le chiama le donne da tre buchi…” E io: “che eleganza!!!” Mia mamma “ecco brava, ma perché le chiama così che non ho capito?” … poi uno si chiede perché io e mia sorella le diciamo che è una suora mancata…O_o

2. sono entrata nel magico mondo di Twitter e ho iniziato a seguire Lisa See. Finito il libro non mi sono trattenuta e le ho scritto un breve commento. Lei mi ha risposto!!!🙂 e mi ha segnalato che è appena uscito il seguito del libro che si intitola Dream of Joy. Deve essere mio!!!😉

12 thoughts on “Le ragazze di Shanghai

    • eh, ma la Plum è un mondo a sé (peraltro decisamente più frivolo grazie al cielo!), qui le lacrime vanno alla grande!😉

  1. Ciao!
    Per caso hai qualche notizia riguardo al seguito (in America “dreams of joy”)?
    Ma quando esce in Italia???
    🙂

  2. Pingback: il tempo di leggere » Bloggando qua e là (12)

  3. Ciao! Per caso hai avuto qualche notizia? Ho visto che è già uscito sia in Francia che in Spagna…possibile che da noi non si sappia ancora nulla?🙂

  4. Io sono rimasta affascinata.
    L’ho finito in 3 giorni e la notte quando posavo il libro per dormire, sognavo addirittura il continuo del romanzo.
    Spero che esca entro autunno il continuo. Ho cercato sia nel sito della Feltrinelli che in quello della Mondadori ma non ho trovato ancora nulla, forse non tengono la Longanesi come casa editrice ma mi sembra strano..

Lascia un commento

