Polpette di fagioli (copiate dalla Parodi e leggermente riviste da me!)

La mezza mela è in una fase di infatuazione da Benedetta Parodi e non passa sera senza che mi faccia vedere le repliche su La7d. Ogni tanto ci appuntiamo qualcosa da provare, perché il bello di queste ricette è che non richiedono davvero grandi abilità e danno idee sfiziose per variare menù.

200 g di fagioli frullati (lei ha usato i borlotti, io avevo i cannellini e ho usato quelli)
40g di farina
40g di pangrattato
40g di parmigiano (che non ho messo perché sono intollerante al latte)
2 uova
unire tutti gli ingredienti e preparare le polpette. A questo punto la Parodi le passava nell’uovo e poi nel pangrattato per poi semifriggerle.
io le ho passate solo nel pangrattato e le ho appena fatte rosolare in padella con un filo d’olio.
Poi ho unito un barattolo del sugo pronto che mi preparo durante l’estate (va bene un sugo semplicissimo con gli odori) e ho fatto finire la cottura.
Niente male e molto vegetariane!!! Considerate però che sono veramente delle bombe e saziano subito.

2 thoughts on “Polpette di fagioli (copiate dalla Parodi e leggermente riviste da me!)

  1. interessante, anche perchè i legumi pare facciano molto bene!!
    PS voglio sapere come fai a farti il sugo d’estate e a farlo durare fino a febbraio… surgeli?

    • il papà della mezza mela ora che è in pensione si diletta a fare il coltivatore diretto biologico con risultati davvero notevoli. D’estate siamo pieni di pomodori e man mano che maturano io mi preparo un po’ di sugo (solo pomodoro, con gli odori, già pronto con l’olio, con i pomodorini datterino…) poi lo metto nei barattoli e lo faccio bollire. Di solito ne faccio talmente tanto che più o meno mi basta tutto l’inverno 😉

Rispondi

