Ascolta il mio cuore

More about Ascolta il mio cuore

La scrittura leggera, i personaggi fantastici, le stranezze più divertenti, la lealtà delle protagoniste sono solo alcuni dei magici ingredienti che fanno di ogni libro di Bianca Pitzorno un capolavoro. Libri per ragazzi, ma che letti da un adulto aprono gli occhi e il cuore.

Ascolta il mio cuore è una versione moderna (ma nemmeno troppo data l’ambientazione nel dopo guerra) del celeberrimo Cuore di De Amicis. Questa volta, però, il punto di vista non è quello di un adulto bensì quello di tre magnifiche ragazzine di quarta elementare: Prisca, Elisa e Rosalba.

Mi piacciono la semplicità dei sentimenti, la curiosità delle protagoniste, i loro caratteri così delineati, le famiglie mai banali, gli animali domestici eccentrici, i sogni da fare senza ostacoli, l’ironia leggera ed educata. 

Un’amica come Prisca la vorremmo tutti. Quando la staccano a forza da quell’odiosa di Sveva e lei le dice solo “provaci ancora a toccare la mia Elisa”, l’ho amata con ogni fibra del mio cuore!!!

3 thoughts on “Ascolta il mio cuore

Lascia un commento

