Top ten dei libri letti nel 2011

Grazie a Fragola ho scoperto questo blog che parla di libri e che ogni martedì fa una top ten a riguardo. Quella di questa settimana mi piace assai e vado subito a copiarla: Top Ten dei libri letti nel 2011.

In rigoroso ordine sparso, eccoli:

1. Tornatràs di Bianca Pitzorno – non credevo di trovare così tanto in un libro per ragazzi. Spumeggiante come mi piacciono i libri, con una abbondanza di deliziosi personaggi, pullulante di idee magnifiche, superbo nell’ambientazione. In più mi è stato regalato. Non posso chiedere di meglio😉

2. Ho il tuo numero di Sophie Kinsella – dopo tanto ho finalmente ritrovato in questo libro la Kinsella che amo. Ironico, romantico, leggero e piacevole.

3. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen – Il romanzo con cui Jane Austen mi ha conquistata. Ho completamente perso la testa per Darcy. Perfetto esempio di come l’ironia possa essere educata ed intelligente.

4. Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson – Libro perfetto che ti tiene inchiodato in ogni singola pagina. Decisamente il migliore della trilogia. Intrigante e misterioso alla perfezione.

5. La collina dei conigli di Richard Adams – Il mio amore per i conigli ha trovato ampio sfogo. Bello, avventuroso, tenerissimo, dominato da una fantasia perfetta.

6. La ragazza di giada di Lisa See – Un altro viaggio nella Cina sconosciuta attraverso gli occhi di questa bravissima autrice. Appassionante e interessante.

7. Northanger Abbey di Jane Austen – Di nuovo sono stata sorpresa dalla squisita ironia di Jane. Semplice, pacato, eppure acuto e divertente.

8. Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcìa Marquez – Stile magnifico e impareggiabile. Un libro non facile, ma ne vale sicuramente la pena.

9. Un cappello pieno di ciliege di Oriana Fallaci – La riscoperta di un’autrice e della sua prosa sublime. Un libro che ha scatenato in me il desiderio di approfondire la conoscenza della Fallaci.

10. Maus – Racconto di un sopravvissuto di Art Spiegelman – Gli orrori della seconda guerra mondiale raccontati in maniera originale attraverso una graphic novel. Arriva dritto al cuore.

7 thoughts on “Top ten dei libri letti nel 2011

Lascia un commento

