Ammorbidente homemade

Da un po’ di tempo bazzico sul sito www.tuttogreen.it

Non credo di poter cambiare il mondo, ma se nel mio piccolo posso fare qualcosa non dico di utile, ma quanto meno di non dannoso per il pianeta, ne sono contenta.
Il mio ultimo esperimento è l’ammorbidente fatto in casa. Avendo minimo 5 camicie della mezza mela da stirare a settimana è escluso che io possa fare a meno dell’ammorbidente, ma scoprire che contiene sostanze altamente inquinanti per l’ambiente un po’ di sensi di colpa me li ha fatti venire.

Grazie al sito ho scoperto 2 varianti (al momento entrambe sembrano valide) per una versione casalinga e senza agenti inquinanti.

1 litro di aceto bianco di vino
5 gocce di olio essenziale di menta o lavanda
Si miscelano gli ingredienti direttamente nella bottiglia dell’aceto e si aggiungono all’inizio del ciclo di risciaquo.
(questa versione è stata provata da mamma)

2 tazze di aceto bianco di vino
4 tazze d’acqua
2 tazze di bicarbonato di sodio
Procedere con attenzione, perché l’aceto e il bicarbonato a contatto tra loro provocano un effetto effervescente, quindi mettere prima l’acqua, poi il bicarbonato e poi lentamente l’aceto. Miscelare bene e ricordarsi che in lavatrice si mette una quantità pari a un quarto della tazza usata come dosatore degli ingredienti.
(io per ora ho usato questa versione con dosi dimezzate perché non avevo un contenitore sufficientemente grande)

L’ammorbidente homemade ha superato l’esame di mamma, papà e, soprattutto, di nonna! 

10 thoughts on “Ammorbidente homemade

    • ti risparmio i commenti sarcastici di quell’ecoinsensibile di mio marito… fortuna che ci vuole ben altro per farmi cambiare idea quando decido qualcosa!😉

    • nella lavatrice l’anticalcare non l’ho mai messo… ed ora con un unico prodotto faccio sia ammorbidente sia anticalcare…

  1. Io però ho la lavasciuga, comprata da poco, e mi sembra di ricordare che non serva mettere l’anticalcar, ma adire la verità devo rileggermi le istruzioni.

Lascia un commento

