Ciocorì homemade

Considerato l’interesse suscitato (soprattutto in quella golosa di Sabry😉 ) ecco a voi la strasemplice ricetta per un favoloso ciocorì fatto in casa.

Sciogliere il cioccolato preferito a bagnomaria. Aggiungere riso soffiato q.b. (non deve esserci eccesso di cioccolato, tutto quello che si è sciolto deve servire da collante per il riso). Distribuire il composto su un foglio di carta da forno, formando uno strato alto un centimetro circa. L’ideale sarebbe riuscire a dargli una forma regolare sui lati… io non ci riesco MAI! Coprire con un altro strato di carta da forno ed esercitare una pressione delicata ma decisa (il riso si deve compattare, ma non sbriciolare).

Attendere pazientemente che si freddi, dopo di che con un coltello affilato tagliare con colpi decisi a quadrati più o meno grandi a seconda dei gusti.

Mia mamma lo fa anche in versioni modificate utilizzando farro soffiato o altri cereali. Io preferisco la versione classica!

6 thoughts on “Ciocorì homemade

  1. Attendere pazientemente che si freddi… direi che questa è DECISAMENTE la parte più difficile se non impossibileeeee!!!!

      • Ah, e sai anche cosa faccio di simile al tuo ciocorì? Mi è venuto in mente adesso. Sciolgo il cioccolato sempre a bagnomaria, poi aggiungo dei corn flakes (quelli semplici della Kelloggs, per intenderci) e mescolo il tutto con delicatezza finché i corn flakes risultano ben impregnati. Poi riempio tanti pirottini, quelli di carta simili a quelli dei pasticcini che dopo aver riempito solitamente sistemo su dei vassoi di cartone. Infine lascio raffreddare (anche in frigo). Il risultato è simile a quello delle rose del deserto, ma molto più veloce da preprare e comunque di grande effetto, oltre al fatto che adulti e bambini ne vanno matti. Questi dolcetti si possono fare sia con il cioccolato fondente che con quello al latte oppure anche col cioccolato bianco, va a gusti, i bambini preferiscono quello al latte, a me piace di più quello amaro. Comunque, se li devi portare a casa di qualcuno fai un figurone e con poca fatica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...