Pasticceri in erba

La mezza mela ha scoperto una particolare vocazione pasticcera. Gli piace imparare a cucinare e in particolar modo a fare le torte. Io mi limito a fare l’assistente e la super visione (perché a lasciarlo solo poi rischio di dover buttare la cucina!!!).

Nell’ultima settimana abbiamo sperimentato ben due ricette, entrambe con la ricotta (e quindi senza burro o olio), perfette per la colazione.

Ho preso da Sorelle in pentola una bella ricetta per una torta con ricotta e banana che trovate qui. Invece di fare i mini-cakes, noi l’abbiamo fatto con lo stampo del plumcake. Molto buona. Fresca e piacevole. Da non mangiare calda appena sfornata (cosa che io adoro fare), perché con la banana calda fa discretamente schifo!

Ieri sera invece ho pescato un’altra ricetta dal libro di Benedetta Parodi (I menù di Benedetta). Questa volta ho provato una torta soffice con ricotta e cacao. Vi dico solo che questa mattina, al pensiero di assaggiarla, mi sono alzata tutta sorridente!😀

Unire a 300g di ricotta (io ne ho messi 250 ma 300 credo sia meglio) 200 g di zucchero e girare bene. Aggiungere 3 uova, 200 g di farina, una bustina di lievito. All’ultimo mettere 2 cucchiai di cacao amaro e 150 g di gocce di cioccolato (siccome la mezza mela è un goloso, ne ha messi 200 abbondanti). Tutto in forno a 180° per 30 minuti. Profumo STREPITOSO!!! 

6 thoughts on “Pasticceri in erba

  1. bene, con la ricotta va bene, quasi quasi ci provo anche io.
    ma forse 200 g di zucchero per me sono troppi, non mi piacciono tanto dolci le torte.

Lascia un commento

