Un cappello pieno di ciliege

More about Un cappello pieno di ciliege

Questo libro, prestatomi dalla mamma della mezza mela, ha scatenato questo post. E già è tutto dire.

Un cappello pieno di ciliege è il romanzo pubblicato postumo di Oriana Fallaci, quello a cui forse lavorava da sempre, ma che non ha avuto il tempo di finire come avrebbe voluto.

Attraverso una ricerca a dir poco maniacale e un’attività di documentazione minuziosa e dettagliata, la Fallaci ricostruisce (o tenta di ricostruire) la storia della sua famiglia a partire dal 1700. Dove non riesce ad arrivare con i documenti e i racconti di famiglia si lascia andare alla fantasia. Il risultato è un mattonazzo che intreccia le vite private dei suoi avi alla storia d’Italia, fornendo un quadro storico e sociale degno di un libro di storia.

La Fallaci ha un modo di scrivere a dir poco perfetto. Fluido, pulito, essenziale anche quando è eccessivo. La sua precisione, i dettagli che fornisce, i dati, le note e commenti personali che dissemina qua e là danno al romanzo un valore aggiunto impareggiabile. Chapeau!

Il libro non prende 5 stelle solo perché è evidente che si tratta di un romanzo non completo. La fine della storia della cassapanca, che tante volte viene richiamata nella narrazione, non la saprò mai e mi dispiace da morire. Sarebbe voluta arrivare fino al 1944, mentre la storia si chiude a fine ottocento e si sente un po’ la mancanza di una chiusura. Vero è che già così il libro è un mattonazzo da 850 pag. e forse ce ne sarebbero volute altre 250 per chiudere la storia, ma le avrei lette davvero volentieri!!!

Libro letto per la Sfida dell’autore: lettera O.

3 thoughts on “Un cappello pieno di ciliege

  1. Pingback: 7 libri | Nuvolette Colorate

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...