Cosa tiene accese le stelle

Mario Calabresi racconta storie di italiani più o meno comuni troppo presi ad inseguire con determinazione i loro sogni per rassegnarsi e farsi ingabbiare dal pessimismo.

More about Cosa tiene accese le stelle

E’ uno sguardo nuovo sull’Italia di oggi, un’offerta di speranza, di voglia di vivere, di sognare, di farcela, al di là di tutti i luoghi comuni per cui “prima si stava meglio”. Calabresi parte da una semplice ma non scontata domanda: siamo sicuri che prima si stesse davvero così bene? Da qui muove i passi per il suo racconto di un’Italia che non si arrende e senza troppo clamore si impegna per raggiungere la méta.

L’ottimismo lo lascio agli stupidi” dice un mio amico, sarà anche così, ma io per carattere, e forse anche per educazione, non riesco proprio a vedere tutto nero.  Cosa tiene accese le stelle offre una speranza, racconta la vita di chi ce l’ha fatta, con caparbietà e un pizzico di fortuna. E’ una finestra sui sogni altrui, ma con una concretezza che riempie il cuore. 

Lo stile è pulito, asciutto, scorrevole ed essenziale, ma non per questo l’ho trovato poco coinvolgente. A tratti giornalistico, ma mai banale. 

(Grazie a Val&co che me lo hanno regalato!)

2 thoughts on “Cosa tiene accese le stelle

    • su aNobii ho visto che non ha avuto troppo seguito, ma a me è piaciuto davvero. Sarà che avevo voglia e bisogno di una boccata di positività!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...