The future is unwritten

La mezza mela sta tentando di migliorare la mia veramente infima cultura musicale. A mio discolpa posso solo dire che indipendentemente dalla mia volontà certe informazioni non mi si vogliono fissare nella testa…

La mia formazione musicale secondo mio marito deve partire dal punk rock. Mi ha fatto vedere due speciali sui Ramones e ieri sera, su consiglio di Gessi74, abbiamo visto The future is unwritten, film documentario su Joe Strummer dei Clash

Il primo pensiero che mi è venuto è stato “che vita assurda!” A causa del lavoro del padre, funzionario del ministero degli esteri britannico, viaggiò moltissimo soprattutto nella prima parte della sua vita. Tornati in Inghilterra, lui e il fratello vennero mandati in collegio, vedevano i genitori una volta l’anno.

Mi ha dato la sensazione di una persona dalla grande intelligenza che fatica a trovare il suo posto nel mondo. Quando scopre la musica la sua vita cambia, riesce a convogliare nei testi delle sue canzoni messaggi forti, importanti, con cui ha davvero lasciato un segno nelle persone. Resta comunque un tipo umorale, che segue l’istinto prima di tutto.

Il film è un collage di video domestici, materiali d’archivio, fotografie, vignette (realizzate dallo stesso Strummer), spezzoni di film, interviste d’epoca e testimonianze di artisti che lo hanno conosciuto [tra gli altri: Bono (il primo concerto a cui partecipò, a 17 anni, era proprio dei Clash), Johnny Depp, Matt Dillon].

Consigliato a tutti gli amanti del punk rock e a coloro che ne vogliono sapere di più. 

4 thoughts on “The future is unwritten

  1. …e ce ne sarebbe da dire…. sono persone che vivono in un loro mondo, che, a volte, vengono da un altro pianeta!…sono artisti che stanno sulla linea di confine.
    Ti aggiungo un altro personaggio, femminile stavolta, un pò più estremo, ma per certi versi affascinante: PJ Harvey
    un caro saluto
    Ste

Lascia un commento

